BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/8/2009 ● Caro Direttore

Complimenti a tutti, una stagione bandistica memorabile a Guglionesi


  Gabriele Fusco ● 1638


Carissimo direttore, come di consueto voglio parlare delle bande che ci hanno deliziato con dell’ottima musica quest’anno.
Con la mia modesta conoscenza del settore e con molta obbiettività, confermo i complimenti ai comitati festa per la scelta dei complessi bandistici, come avevo gia anticipato in un mio articolo del 26 /11/2008. Bande e “bandoni”, come li chiamo io, degne e all’altezza della nostra ormai nota piazza.
Inizio a parlarne in ordine di festività. “Città di Noicattaro” ottima banda con Mazzotta, miglior flicornino in circolazione. Nell’esecuzione della “Lucia” è stata a dir poco incantevole. Anche il nuovo maestro Eletto non ha bisogno di presentazioni, da diversi anni grande maestro, anche se non l’ho visto molto ambientato e amalgamato con il gruppo. Mi permetto di dire questo in quanto conosco molto bene il maestro.
Passiamo alla mitica e storica banda di “Città di Lecce”, non certo la banda che abbiamo visto fino all’anno scorso in quando tutti i componenti sono passati in blocco alla banda “Città di Conversano” (Piantoni) per scelta del responsabile delle due bande, che ha deciso di ricostruire una grande Conversano da contrapporre alla ormai nota Conversano (Ligonzo) diretta dall’amico Schirinzi. Un buon direttore Cammarano, accettabile la banda ma il repertorio al disotto delle aspettative. Ad essere sinceri forse è la banda che mi ha stupito meno.
“Città di Bracigliano”, dalla critica quest’anno non era vista come sempre, cioè eccelsa in quanto aveva cambiato il maestro e il flicornino: infatti cambiare maestro e flicornino non è cosa da poco. Ma la banda di Bracigliano, da sempre quando cambia gli elementi li sostituisce in maniera egregia per il semplice motivo che la banda è organizzata benissimo da un responsabile artistico di notevole spessore, il prof. Armando Del Vacchio, e da un ottimo gruppo che oltre ad essere degli ottimi musicisti sono dei veri e propri responsabili amministrativi. Componenti che fanno si che la banda sia sempre organizzata in maniera egregia con grandi personalità, con molta esperienza e soprattutto con tanta, tanta competenza e professionalità: sembra uno spot pubblicitario ma non lo è, chi conosce bene questa banda sa benissimo che ciò che dico è la realtà delle cose.
Con l’arrivo del maestro Ciervo il lato artistico si è arricchito di nuove trascrizioni e composizioni essendo uno dei maestri più quotati in circolazione, e la banda ha risposto benissimo all’innesto del nuovo maestro. La vera rivelazione è stato il nuovo flicornino Roberto Grieco, certo non era facile sostituire un “mostro di bravura” come il prof. Paolo Russo. Ottima l’esecuzione del “Rigoletto”. Nel complesso la banda ha confermato l’ottimo livello di sempre.
Parliamo adesso della banda rivelazione “Città Mercato San Severino”, una buona banda che ha conquistato la piazza. Personalmente non conoscevo né la banda né il maestro e devo dire sono stati veramente bravi. In modo particolare Amendola, da sempre impeccabile con il suo flicornino da riconfermare.
Ed eccoci alla nuova banda di “Città di Conversano” (Piantoni) grande organico più l’inserimento di uno dei più rinomati direttori, il maestro Gerardo Garofano, grande direttore. Bravo anche il flicornino Saccoccia anche se mi è parso un po’ stanco comunque sempre all’altezza. Personalmente pensavo non ci fosse amalgama nel gruppo invece mi devo ricredere: grande banda!
La piazza ha gradito molto le ottime scelte fatte dai comitati… diciamo tutti promossi anche se manca ancora qualche altra banda di prestigio a Guglionesi, vedi “Città di Francavilla Fontana” (ovviamente mi riferisco a quella di Krantya). Quest’anno praticamente ho visto quasi tutte le bande anche in altri paesi limitrofi, e posso confermare che da noi qui a Guglionesi sono passate le migliori. Grandi bande, grandi maestri ed ottimi solisti. Conoscendo il vasto panorama bandistico, posso testimoniare che tutte le bande che io conosco vogliono suonare a Guglionesi considerandola una piazza di notevole prestigio. Ma devo dire che oltre alla piazza anche i comitati stanno raggiungendo notevole competenza e apprezzamento per le bande.
Prima di concludere, a tal proposito faccio un appello ai comitati: non portate la banda nelle periferie di Guglionesi. La banda deve suonare in paese evitiamo stress inutili alle “nostre” bande, rispettiamole e ci daranno molta più qualità.
Complimenti a tutti ci risentiamo a fine settembre per la nuova campagna acquisti di tutte le bande musicali per il 2010.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com