BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/8/2009 ● Cultura

La strada smarrita, da "Serafino da Vicenza" a "Napoleone III"


  Giorgio Senese ● 1556


Caro Luigi, traendo spunto dal sondaggio che proponi in questi giorni in merito all’intitolazione a G. Manente del nostro Cinema Teatro e che ritengo una cosa da farsi, vorrei proportene un altro che accenda i riflettori sull’opportunità di riparare il torto fatto ad uno dei personaggi storici da me più amato per la sua sanguignità e per l’atto eroico che fece in un contesto storico alquanto tragico per il nostro paese.
A questo personaggio fu intitolata a furor di popolo, la strada che partiva dalla porta inferiore della cinta muraria e che era stata teatro delle sue gesta nell’anno 1567.
Mai attribuzione fu più meritata, ma qualcuno, come direbbe il nostro amico comune Felice, ha semplicemente ”cassato” la strada.
Quando e perché, io non lo so ma ho la netta sensazione che sia avvenuto nel nome di una modernità spicciola e paesana.
Percepire il “progresso” come un ripartire da zero, rimuovere il passato come vecchio, scaduto, andato, ammuffito, inutile, è una distorsione congenita in molte nostre istituzioni locali e nazionali.
E’ quello a cui assistiamo ogni giorno: passato un governo si butta tutto ciò che ha fatto di bene o di male e si ricomincia punto e a capo definendo incapaci i passati amministratori.
Questo circolo vizioso ci rende tutti più poveri, ci nega il vero progresso e ci fa annaspare in una sostanziale e tragica fibrillazione permanente.
Per progredire bisogna certamente protendersi in avanti ma i piedi devono avere radici solide aggrappate all’humus della nostra storia, è così che si evita di “sfrsciart u muss”.
Nel caso di Guglionesi, poi, la scarsa attenzione alla nostra storia denuncia una “colpevole” ignoranza a livello personale, se pensiamo al lavoro appassionato che tanti guglionesani hanno fatto nel corso del tempo e a diverso titolo per offrirci le tante fonti di cui oggi disponiamo.
Per verità e giustizia, non possiamo dimenticare il lavoro basilare che ha fatto e che continua a fare il nostro don Gabriele che, pur non essendo guglionesano di origine, nei fatti lo è più di tutti noi per l’amore dichiarato e dimostrato che ha per la nostra città.
Ormai avrai già capito che la strada smarrita che ho nel cuore è quella intitolata a Serafino da Vicenza.
Di essa, fino a qualche anno fa, resisteva ancora la targa sul muro adiacente alla chiesa del SS. Rosario.
Rimase lì, in qualche modo protetta dall’albero che si trovava sul marciapiede, fino a quando il muro stesso non è stato ristrutturato.
Nella pubblicazione Guglionesi - Guida turistico-culturale, Edizioni Enne,1989 a cura dei proff. Gizzi e Lemme viene riportata una planimetria toponomastica di fine 1700 in cui compare l’antico nominativo della via e una nota in cui gli autori la dichiarano inesistente già alla data cui sopra.
Per comodità e diletto di chi volesse rileggere questa pagina tragica e nello stesso tempo eroica della nostra storia, riporto con vero piacere il racconto pieno di vigore e di partecipazione che fece Rocchia.
(Dalla Cronostoria di Guglionesi di Angelo Maria Rocchia edizione luglio 1991 a cura di Gabriele Morlacchetti, pag.134 e 135)
"(...) Nel che stando, si distesero alcune compagnie di Turchi sino a Coionese Terra verso la montagna, i Terrasani della quale intendendo che venivano i Turchi, volevano fuggire alla montagna, ed abbandonare la Terra.
Nella cui avendo noi una casa con D.Serafino da Vicenza nostro Canonico, il quale tolto l'archibugio in collo, ed il morione in testa, corse(col valore di sangue Vicentino)da' Sindaci della Terra, dicendo: ah ch'egli non si fa così Signori; volete voi sì vilmente abbandonare la vostra Terra e case fornite per quattro ladroncelli che vengono alla brusca, scorrendo la campagna; noi siete voi in Terra ben murata, di chi temete? credete forse che condurranno artiglierie da battere le mura, o che abbiano le ali da volare? non siete voi a loro cavalieri? fermatevi dunque e riportasi la gente alle mura, se non volete acquistarvi eterna infamia e venir meco, e punto non dubitate,fidandovi nel divino ajuto, quale vedrete tosto in vostro favore.
Fu tale la persuasione dell'animoso Religioso, che armandosi di fatto tutti, andarono seco a distrubuire la gente per le mura, portando le donne tutti i sassi che trovavano per il paese, attorno le mura, con cui eglino volevano altresì combattere.
Onde posta tutta la gente in ordine a combattere nelle mura aspettando coraggiosamente il nemico. Dirizzò il prefato Religioso con alquanti Archibusieri verso la Porta inferiore della Terra, la cui porta vecchia avea molti buchi, e larghe fessure, nè a raccordo d'uomo era stata chiusa, ove stando alla mira che giongessero i Turchi, i quali non guari indugiarono a comparire, facendo ala alquanto discosti alla porta. Fra questi vi era uno riccamente di cremisino, che si giudicava essere alcun Capitano, o altro personaggio segnalato.
Disse allora D.Serafino: lasciatemi tirare il primo a quello vestito d'armisino, e tosto ciascun di voi togli di mira uno di que' primi che pajano principali.
I Turchi alzando le voci fino al cielo,fecero una solenne gridata,come son soliti per atterrire gli animi;nel cui mentre D.Serafino tirò al vestito d'armisino,a cui colpendo nel petto, buttollo colle gambe all'aria;e di mano in mano facendo gli altri lo simile, prendendo in collo il vestito d'armisino, so posero in fuga, sicchè la Terra rimase salva e lieta mediante il valore industria e persuasione del nostro prefato D.Serafino (...)" [Anno 1567]).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com