BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/9/2009 ● Cultura

Un blog vale l'altro?


  Giorgio Senese ● 1659


Cosa vuoi che sia, un blog vale l’altro… ora ce ne sono tanti che stanno crescendo,… io sono in un momento di riflessione personale,  ...devo decidere se dopo 10 anni voglio portare avanti ancora fuoriporta o smettere e pensare ad altre cose…”.
Questo mi hai riposto quando ti ho chiesto a che punto era l’aggiornamento di fuoriporta e dalle tue parole è involontariamente trapelato il tormento interiore che ti provoca il tema.
Posso solo immaginarmi quanto ti costi in termini di impegno personale, dedizione e messa in gioco della tua faccia, gestire un blog cittadino come fuoriporta in una cittadina come la nostra in cui tutto sembra concorrere a spegnere ogni piccola fiammella di vitalità.
Se poi alla fine di tutto consideri che non ti dà neppure un reale riscontro economico, sei stato un pazzo e continuerai ad esserlo se non smetti.
Tua moglie, che come tutte le donne è essenziale e concreta, che ne pensa? Ti ha già spaccato la testa, quando ha promesso di farlo?
Certo è che tu hai saputo riprendere l’eredità spirituale di quel pioneristico fuoriporta cartaceo nato dalla genuina volontà dei giovani dell’epoca di mettere al servizio di tutti il loro sapere, il loro tempo, i loro ideali con la voglia di fare tipica dei giovani per il bene comune e con l’obbiettivo di un generale miglioramento della nostra società.
Una volta si diceva “per un mondo migliore”.
Quella esperienza io l’ho amata molto anche se non ho partecipato direttamente, all’epoca ero ancora troppo giovane e troppo inesperto per coinvolgermi e portare valore aggiunto alla redazione, ma ho potuto apprezzare e anche invidiare lo spirito che animava quei ragazzi che oggi sono persone inserite nel nostro tessuto sociale nei più disparati ambiti lavorativi e sociali.
Di certo fuoriporta era una realtà molto diversa dal tuo blog, ma allora, dov’è il nesso che fa pensare ad una continuità ideale tra il tuo lavoro ed il loro?
Non siamo analisti ma, proviamo insieme a fare un’analisi per quanto elementare dei due fenomeni:
Il primo fuoriporta era cartaceo, stampato in economia, senza pretese grafiche, senza colori e supporti fotografici.
Mi ricordo le preistoriche vignette che Felice disegnava prendendo spunto da fatti e situazioni contingenti e che tal quale venivano riprodotte sul giornale.
Il prodotto finale era alquanto artigianale ma lo si aspettava ansiosamente nelle sue uscite incostanti e lo si vedeva in tasca a molti guglionesani.
Era fonte di discussioni, dibattiti e critiche feroci su questo o su quell’argomento.
I colori della politica che ogni tanto fuoriuscivano dagli spazi che intercorrevano tra le lettere battute a macchina accentuavano ancora di più il dibattito ed il confronto.
All’epoca la politica veniva fatta dal basso, gli ideali potevano essere giusti o sbagliati, non era importante, quello che lo era è che c’erano.
Si sparavano sentenze su chi scriveva o su chi replicava, c’era un ché di effervescente e quindi di positiva vitalità nella società.
In una parola quel giornale per me era veicolo di “bellezza”.
Il tuo è un blog sul nuovo media che è internet, e non c’è carta stampata, ma non è una limitazione considerato che ormai siamo tutti attrezzati e chi non lo è, lo sarà presto.
Viene gestito in modo impeccabile da te sia dal punto di vista puramente tecnico e che in quello di mediazione e proposizione.
Tu sei un libero pensatore con una mente aperta e non schierato con nessun partito politico.
Ciò che ti accomuna all’esperienza del vecchio fuoriporta è… la “bellezza”.
Cos’è la bellezza: sono stati scritti fiumi di parole sull’argomento e di definizioni più o meno cervellotiche ne abbiamo a iosa.
Io sono uomo semplice, mi piace definirmi un contadino perché i contadini amano e coltivano le piante a partire dalle radici, se queste sono forti la pianta di conseguenza lo sarà.
Io il pane lo chiamo pane non “alimento basilare di nutrizione e sostentamento su base cerealicola per le popolazioni mediterranee del settore nord europeo”.
La bellezza per me è nutrimento dell’anima, è tutto ciò che concorre all’edificazione umana, mi rendo conto di palesare le mie radici cristiane e di certo non me ne vergogno, ma questo concetto è trasversale, quindi valido per tutti e non ho timore di smentite in questo senso.
Le mia esperienza di vita con chi aveva smarrito la consapevolezza di essere creatura unica ed insostituibile davanti a Dio ed agli uomini mi permette di poter affermare questo senza paura di essere smentito.
Tutto ciò che porta all’uomo inteso come unità e completezza finale, è bellezza.
Una passione artistica è bellezza cosi come lo è amare la propria squadra di calcio, il proprio credo politico o religioso, la passione per la propria donna, la propria famiglia, il proprio lavoro, la propria debolezza, i propri talenti, il proprio paese, le proprie radici, i propri concittadini, ...la propria vita.
Allora, dirai, la bellezza coincide con l’amore per qualcosa? ...No!
Non si può definire bellezza, per esempio, amare ed abbracciare un credo che porta a perseguitare o ad umiliare i propri simili.
Ciò che non ha per fine l’edificazione umana non è bellezza ed un amore per qualcosa di sbagliato può anche distruggere.
Sulle schiene degli amici di fuoriporta curve sulle macchine da scrivere a cancellare con la scolorina o a rileggere le bozze, io vedevo la stessa bellezza che vedo sprizzare dai tuoi occhi quando parli del tuo blog.
In virtù di tale bellezza ti esorto a continuare per te per me per noi e per i nostri figli.
Non diventerai mai un ricco capitano d’industria né un potente politico ma sarai sicuramente un uomo e, credimi, solo Dio sa quanto bisogno abbiamo di essi ai giorni nostri.
Fai le tue scelte serenamente, nessuno potrà biasimarti per qualcosa e sappi che ti ho ammirato e continuerò a farlo qualsiasi sia la tua decisione circa il futuro, ma non dire mai più che un blog vale l’altro è come dire che un uomo vale l’altro, è una bestemmia.
Il tuo blog ha un vaglio ed un garbo che è costituito dalla tua serietà, dalla tua professionalità alimentati dalla tua sete di “bellezza” ed è, è stato e sarà unico.
Queste righe illustrano il mio pensiero ma spero che tu le pubblichi perché tutti i guglionesani in Guglionesi, in Italia e all’estero possano usarle come pretesto per dirti “Luigi continua, senza fuoriporta siamo tutti più poveri”.
Spero che ti affoghino di bytes.
Grazie Luigi. Giorgio.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com