BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/9/2009 ● Ambiente

L'eolico, il nucleare e il nostro deputato


  Luigi Sorella ● 1595


Il 29 Aprile 2008, al termine della tornata elettorale delle politiche 2008, l’agenzia Ansa diffondeva il seguente comunicato: "CAMERA: BERLUSCONI OPTA PER IL SEGGIO DEL MOLISE - Eletto in tutte le regioni, ha fatto oggi la sua scelta  - (ANSA) - CAMPOBASSO, 29 APR - Silvio Berlusconi, eletto in tutte le regioni, ha sciolto la riserva e ha optato per il collegio del Molise alla Camera. Estromette così Quintino Pallante. L'ex assessore regionale di An era 3/o nella lista molisana del Pdl alle spalle di Berlusconi e del consigliere regionale Sabrina De Camillis. Ieri sera non appena si era sparsa la notizia di questa eventualità gli esponenti molisani di Fi avevano cercato di convincere Berlusconi a cambiare idea senza però riuscirci".
Il 14 Settembre 2009 l’agenzia Ansa annunciava una delle imminenti “operazioni” sperimentali sulla “piccola” costa molisana: "PRIMO OK A IMPIANTO OFFSHORE IN MOLISE - Ministro Prestigiacomo ha firmato impatto valutazione ambientale - (ANSA) - CAMPOBASSO, 14 set - Il ministro dell'Ambiente Prestigiacomo ha firmato oggi il decreto di Valutazione d'impatto ambientale per l'impianto eolico in Molise. L'opera sorgerà in mare davanti ai comuni di Petacciato e Termoli (Campobasso). Il progetto prevede la realizzazione di 54 torri; sarà costruito in 12 mesi. Sarà il primo impianto eolico offshore d'Italia. Negli ultimi due anni, istituzioni locali, associazioni e cittadini hanno protestato contro la costruzione dell'impianto".
Sembra ormai evidente che la politica nel Molise è nelle mani dei suoi burattinai, purtroppo indipendentemente dalle scelte dei molisani. Una politica imbavagliata e senza argomenti concreti per difendere il proprio territorio da scelte “sbagliate”, decise da pochi che culturalmente non appartengono al nostro contesto. Dunque la questione non è di centro-destra o di centro-sinistra, come ogni giorno si tenta di “propagandare”, da ciascun “politico” di turno, attraverso gli organi di “informazione”, anche su argomenti così importanti.
Sarebbe bello, per esempio, dibattere l’argomento “eolico” nel Consiglio regionale mischiando i rappresentanti, quelli di centro-destra seduti con quelli di centro-sinistra, in modo casuale. Cosa si può risolvere? Si avrà almeno la sensazione che i consiglieri siano prima di tutto dei “molisani” e poi dei loro partiti. E così in tutti gli enti amministrativi della regione, dai Consigli provinciali a quelli comunali. Sarebbe bello che anche il mondo della cultura molisana cercasse di sostenere la politica locale sui grandi temi dello sviluppo sostenibile nella regione e che stanno mostrando all’Italia tutta l’impotenza della nostra gente: eolico e prossimamente il nucleare.
Infine sarebbe importante, non solo bello, che nella politica molisana ci fosse più considerazione dei principi elementari del "fare politica": rispettare i risultati delle convocazioni e quindi i mandati ricevuti dall’elettorato, candidarsi per accettare ruoli e incarichi della politica nei contesti amministrativi (niente più chiamate esterne a “segnalazione” per compromessi tra i vertici dei partiti o avvilenti “strategie” geo-politiche); affidare, esclusivamente, assessorati a chi ha ottenuto il consenso popolare nelle rispettive tornate elettorali; annullare il trasformismo di taluni personaggi "sempre" in cerca di gloria, perché rappresentano la risorsa più ghiotta per coloro che intendono “sottomettere” ai poteri extraregionali la stessa politica molisana.
Il nucleare è ormai all’orizzonte, e già argomentarlo potrebbe dare il colpo “mortale” al futuro del Molise.
Ma al deputato molisano, Silvio Berlusconi, il "suo" Molise interessa davvero?





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com