BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/9/2009 ● Cultura

La missione pastorale tra gli zingari di Guglionesi


  Luigi Sorella ● 4016


Crescenzia Perniola fu Suora Superiore a Guglionesi dal mese di Settembre del 1961. Assunse la direzione dell’Asilo infantile “Mimì Del Torto” subentrando a suor Elisea Vergani, Madre Superiore dall’agosto del 1958. Suor Crescenzia fu la sesta Madre Superiore dell’Asilo di Guglionesi, fondato il 1° Ottobre del 1928 grazie all’impegno del canonico Giacomo Ludovici che personalmente si recò a Roma dalla madre fondatrice dell’Ordine “Suore del Sacro Cuore di Gesù”, suor Clelia Merloni, per istituire il pio istituto a Guglionesi.
Suor Crescenzia terminerà il suo superiorato a Guglionesi nel Settembre del 1970, quando alla direzione dell’asilo arriverà suor Anna Maria Alimandi. L’apostolato di suor Crescenzia a Guglionesi ricorda diversi momenti importanti nella vita, non solo religiosa, della nostra comunità. Alcuni passaggi sono ricordati in una “Cronaca” redatta, a partire dal Natale del 1964, dalla stessa madre religiosa, un racconto che oggi rappresenta la memoria storica del glorioso Istituto infantile di Guglionesi. Di seguito l’esordio del manoscritto.
“Natale 1964 – Introduzione - Ci sembra un dovere e una convenienza iniziare questa cronaca col presentare innanzitutto l’origine di questa Istituzione, il volto spirituale della Comunità che l’ha diretta e le varie opere svolte.
L’Asilo Infantile di Guglionesi sorgeva nel lontano 1928 per opera di alcuni volenterosi che accoglievano i voti di un popolo che sentiva urgente il bisogno di affidare le proprie creature a persone responsabili, a religiose educatrici e madri esemplari.
Gli sforzi di questi fortunati volenterosi furono coronati da successo, vedendo in poco tempo realizzate il loro sogno. È bene qui ricordare quelli che rimasero più affezionati alle Suore.
Per primo, il capo del Comitato, l’allora Parroco, Canonico Don Giacomo Ludovici che fino alla morte avvenuta nel marzo del 1952, stimò le Suore e fu per esse un padre, un consigliere, un benefattore.
La medaglia d’oro, Ins. Maria Bracone, che oltre al merito di fondatrice, ha anche quello di benefattrice, sostenendo spiritualmente ed anche materialmente tutt’ora l’opera delle Suore.
La gentile Signora Amelia Lucchese che in seguito offrì al Signore e all’Istituto quello che di più grande appartiene ad una madre, la sua figliuola Maria, oggi suor Luigina, che fa tanto bene come superiore in mezzo alle nostre file.
Per non dilungarci, non facciamo nome di altri benefattori vivi e defunti che meritano il nostro elogio e la nostra riconoscenza.
Così sorse l’asilo di Guglionesi, e come tutte le altre opere iniziò il suo cammino affrontando sacrificio e fatica per affermarsi e arrivare al progresso di cui oggi noi siamo testimoni e ne sentiamo il beneficio, non escludendo che molto c’è ancora da fare.
Dalla sua fondazione l’asilo ha cambiato sede tre volte. Da poche stanze che beneficiava nel Palazzo Leone passò ai locali più accoglienti del Palazzo Municipio, stabilendosi infine in un locale proprio donato dal benemerito Professore Pasquale Del Torto, in memoria del figlio Mimì caduto nelle acque del Mediterraneo nella II guerra mondiale del 1940.
Il palazzo della nobile famiglie Del Torto è dunque ora la sede fissa del nostro asilo, che dopo tanti nostri sacrifici e iniziative incoraggiate e appoggiate dal suddetto Pasquale Del Torto e dal Comune di Guglionesi ospita ed accoglie in massa i bambini di tutta la cittadina.
Non sta a noi il dire, quanto bene ha saputo compiere la nostra Comunità religiosa in trentasei anni di vita a Guglionesi. Lo dice però lo stesso popolo, con la stima e l’affetto che ha sempre avuto per le Suore. (…) Grande fu la nostro commozione, quando nell’inverno del 1956, istruimmo nel Catechismo 12 zingari di diverse età e tutti si accostarono a ricevere i SS. Sacramenti del Battesimo, della S. Confessione e Comunione e della S. Cresima.
Il Reverendo Parroco, Don Carlo Maglia, entusiasta della buona riuscita dell’apostolato zingaresco, volle amministrare loro i suddetti sacramenti in forma solenne nella Chiesa Parrocchiale alla presenza del popolo e si stimò felice di accompagnarli insieme ai Padrini a Termoli, per essere cresimati, da Sua Ecc. di venerata memoria, il Pastore della Diocesi Monsignor Oddo Bernacchia, che ne rimase ammirato.
Gli zingari che sono da tutti temuti ed allontanati diventarono nostri amici e ci rimasero affezionati. Quando passano per Guglionesi non smettono di venirci a salutare. Uno di essi, fra i più piccoli, dopo alcuni mesi volava al cielo. Moriva annegato nel Fiumicino, nel Lazio.
Voglia il buon Dio che sia un Angelo nel Paradiso, e preghi e interceda per tutta la sua casta.
Nel mezzo di tante poesia e di tanta attività, ci è di lieta memoria il ricordare la festa celebrativa del centenario della nascita della nostra amata e venerata Madre Fondatrice, Madre Clelia Merloni che luogo il 5 Novembre 1961.
Quella giornata fu solenne, il popolo convenne numeroso alle varie manifestazioni, stampandosi nella mente e nel cuore il venerato nome di Madre Clelia.
A rendere più solenne l’orazione ufficiale fu invitato l’onorevole Girolamo La Penna, il quale con le sue invidiate parole, illustrò ed esaltò la dolce figura della Madre, che visse nel tempo fecondo del bene, e risplende ora gloriosa nell’eternità.
Chi scrive a questo auspicio materno affidò l’inizio del suo governo di questa Comunità e l’andamento di tutte le opere, sperimentandone sempre la divina protezione. Specie per l’apertura del Piccolo Convitto in favore delle studenti frequentanti il Magistrale Statale di Guglionesi.
Ed ancora oggi, a Madre Clelia, dedica questa cronica che compilerà nei giorni avvenire che le restano di permanenza a Guglionesi, perché molti di questi giorni sono passati. Sicura della intercessione di tal Madre presso il buon Dio. Sinonimo di grazie e benedizioni per la nostra Comunità e per l’intero Istituto."
[Archivio documentale delle "Suore del Sacro Cuore di Gesù" di Guglionesi]


5 Novembre 1961 - Centenario di Madre Merloni - Cinema Teatro "Fulvio" di Guglionesi
[Foto archivio storico parrocchiale di Guglionesi]


5 Novembre 1961 - Centenario di Madre Merloni - Cinema Teatro "Fulvio" di Guglionesi
[Foto archivio storico parrocchiale di Guglionesi]


5 Novembre 1961 - Centenario di Madre Merloni - Cinema Teatro "Fulvio" di Guglionesi
[Foto archivio storico parrocchiale di Guglionesi]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com