BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/9/2009 ● Cultura

"Guglionesi, tra gli anni '60 e '70", paese mio in fotografia


  Redazione FPW ● 2409


Si terrà venerdì 25 Settembre (e in replica il 2 Ottobre) la proiezione delle diapositive “Guglionesi, tra gli anni ’60 e ‘70” di Jochen Beltzig. La manifestazione, organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio di Padova di Guglionesi, si svolgerà presso il cinema-teatro “Fulvio” (ore 21) e l’ingresso è gratuito.
Animatori della serata saranno Gabriele Fusco e Adele Terzano, che guideranno il pubblico in un viaggio nelle immagini fotografiche di “Giacchino il tedesco”, così è conosciuto in paese Jochen.
Abbiamo incontrato Gabriele e Jochen per qualche anticipazione sulla serata.

Gabriele, come mai sei coinvolto così direttamente in questa iniziativa?
GABRIELE: Ci sono tanti motivi. Intanto sono il più grande amico di Jochen qui a Guglionesi. Lo conosco da bambino, e insieme ai suoi nipoti, che lui portava con sé in vacanza qui, sono cresciuto nel mio quartiere. Poi, conoscevo bene l’attività di appassionato fotografo di Jochen, e in parte anche il materiale fotografico che lui, circa quarant’anni fa, proiettava nella piccola piazzetta interna al vicolo Diego De Marinis, dove durante l’estate ci riunivamo tutti i residenti per stare insieme.
Infine, non dimentichiamoci che io sono un membro della confraternita antoniana di Guglionesi e in occasione delle celebrazioni sulla Regola francescana abbiamo, insieme agli altri fratelli, deciso di promuovere l’iniziativa di proiettare in pubblico le diapositive di Jochen.

Ma il materiale fotografico veniva conservato qui a Guglionesi?
GABRIELE: No. Jochen ha sempre conservato le sue fotografie in Germania. Devo dire con tanta attenzione e… anche gelosamente! A mie spese, nell’ultima settimana d’Agosto, siamo andati a prelevare il materiale fotografico. Non ci crederete: abbiamo riportato qui a Guglionesi cinque valigie. E di tutto questo materiale solo una parte, circa 370 fotografie, abbiamo selezionato per la serata di Venerdì. Ma il materiale è davvero tanto, e non solo di Guglionesi.
Jochen, posso testimoniare, conosce il Molise meglio di tanti molisani.

Allora, Jochen. Come hai conosciuto Guglionesi?
JOCHEN: Ho conosciuto a Wuppertal, nel paese dove lavoravo e vivo, alcuni italiani. Tra di loro c’era Michele Matassa che lavorava in un café italiano. Poi lui alla fine del 1970 mi ha invitato a Guglionesi, invitandomi in un soggiorno in famiglia, e da allora sono rimasto affezionato a Guglionesi. Era il mese di Dicembre e rimasi sorpreso dal clima “primaverile” rispetto al freddo rigido della Germania. L'estate successiva affittai una casa a Guglionesi per 60 mila lire l’anno, molto poco rispetto ai costi relativi in Germania. Lì era il prezzo di un piccolo garage.

E subito hai iniziato a fotografare Guglionesi?
JOCHEN: Sì. Incominciai dal primo viaggio, da quando fui ospitato dalla gentile famiglia Matassa.
Un giorno ero nella cameretta che mi fu messa a disposizione dalla famiglia Matassa, al secondo piano della loro casa, e sentii gridare: “frescaaa! …frescaaaaa!”. Mi sono affacciato e dalla finestra vedevo camminare un cesto pieno di scamorze. Ma come? Mi chiesi. Cammina da solo? Poi mi accorsi che si trattava di un venditore ambulante, nel paese conosciuto come “Vincenzo lo scamorzaro”, che portava i suoi formaggi dentro un cesto appoggiato sulla testa.

Le fotografie che saranno proiettate seguiranno un tema?
JOCHEN: Ho scelto le foto che raccontano la mia prima esperienza a Guglionesi, ma anche foto relative alla festa di Sant’Antonio di Padova e di Sant’Adamo. Vedremo anche come era prima il paese vecchio, con alcuni scorci caratteristici, luoghi pieni di ricordi belli, quando le famiglie erano più unite e si viveva di cose più semplici. Rivedremo anche qualche personaggio molto noto in paese e alcuni antichi mestieri che ormai non sono più in uso.

Il paese, secondo te, in cosa è migliorato e in cosa è peggiorato?
JOCHEN: Beh, ancora oggi capita che manca l’acqua, …naturalmente scherzo!
Culturalmente ci sono delle cose che meriterebbero più attenzione, come la neviera nella località castello da capo. È stata trasformata in immondezzaio ed ancora oggi resta abbandonata. Peccato!
La chiesa di Santa Maria Maggiore è stata restaurata ma è diventata più semplice stilisticamente rispetto a prima. La chiesa di Sant’Antonio di Padova è stata molto migliorata ed è divenuta più luminosa all’interno.
Certo ci sono cose che nel tempo non hanno funzionato. Dal 1982, per esempio, il ristorante “Il Pagatore” continua bene a svolgere l’attività nel centro storico, ma tante altre attività che hanno aperto poi hanno dovuto chiudere. Non so perché questo accade. Mah… non so!

Come intendi valorizzare il patrimonio fotografico che conservi?
JOCHEN: Forse l’eventuale pubblicazione di un libro è la giusta dimensione culturale per molte fotografie, perché in fondo raccontano la storia di Guglionesi tra gli anni Settanta e gli anni Novanta dello scorso secolo, luoghi, festività, personaggi, mestieri etc. Sarebbe opportuno condividere l’iniziativa con le istituzioni locali.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com