BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/9/2009 ● Internet

25 Settembre, corsa agli incentivi per ciclomotori, motocicli e biciclette


  Redazione FPW ● 1218


"L’Accordo prevede un sistema di incentivi rivolti ai cittadini per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale quali ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli, biciclette, incluse quelle a pedalata assistita e veicoli assimilati.
Con l’Accordo si intende contribuire al raggiungimento e al mantenimento dei valori limite di qualità dell’aria, previsti dalla vigente normativa, attraverso la riduzione delle emissioni in atmosfera prodotte dal parco circolante dei ciclomotori e dei motocicli ed attraverso la promozione della diffusione delle biciclette.
Il Ministero dell’Ambiente negli ultimi anni ha promosso programmi di cofinanziamento per il sostegno dell’utilizzo della bicicletta negli spostamenti urbani, ritenendola una valida alternativa all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, con conseguenti benefici ambientali in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e in generale al miglioramento della qualità della vita.
Si tratta di interventi per la realizzazione di piste ciclabili, attivazione di servizi di bike sharing, realizzazione di parcheggi dedicati rivolti a favorire l’intermodalità tra bici, treno e i mezzi di trasporto pubblico e privato.
Tale iniziativa si inseriscono in un più ampio sistema di politiche di mobilità sostenibile nelle aree urbane, rivolte a promuovere la realizzazione di interventi per la riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente, ed in particolar modo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane.
In particolare, gli interventi promossi a livello nazionale, oltre alla mobilità ciclistica riguardano azioni di controllo e riduzione del traffico veicolare nei centri urbani, potenziamento delle flotte del servizio di trasporto pubblico locale con veicoli ecologici, incentivazione all'acquisto da parte dei cittadini di veicoli ecologici, sperimentazione di sistemi di distribuzione delle merci nei centri urbani con veicoli ecologici e diffusione del servizio di car sharing.
Superare il record di ventimila biciclette vendute in 10 giorni grazie agli incentivi dell'accordo tra Ministero ANCMA e CEI-CIVES del 2008 è il primo obiettivo del nuovo accordo stipulato quest'anno e che entrerà in vigore dal prossimo venerdì 25 settembre, a valle della settimana europea per la mobilità sostenibile indetta dalla Commissione Europea.
Grazie al nuovo accordo che stanzia per l'acquisto di nuove biciclette circa 8 milioni di euro sarà possibile per circa 50.000 italiani coronare il sogno di possedere una fiammante e moderna bicicletta che oltre a garantire relax ed un sano esercizio fisico consentirà di contribuire a migliorare la qualità della vita nella propria città.
La bicicletta è infatti il mezzo ecologico per eccellenza. Sarà possibile anche acquistare le biciclette a “pedalata assistita”, cioè quelle dotate di un piccolo motore elettrico e relative batterie che sono adatte alle persone che devono percorrere strade con salite e discese, ma che non dispongono di tutte le energie per farle senza qualche problema, o che in pianura non possono affrontare il minimo sforzo che una moderna bicicletta richiede. Questa sezione speciale del sito web del Ministero consente al grande pubblico di conoscere i dettagli dell'iniziativa: sapere come si accede agli incentivi, conoscere le marche ed i modelli incentivati, collegarsi ai siti dei produttori per avere dettagli e consigli, conoscere infine i rivenditori cui è possibile rivolgersi per comprare le biciclette ed ottenere gli incentivi del Ministero, entra nell'area di libera consultazione."
[Fonte: Ministero dell'Ambiente, www.minambiente.it]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com