BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/9/2009 ● Politica

CPF: determinazione contro installazione centrale nucleare nel Basso Molise


  Continuità per il futuro ● 1185


Oggi 30 settembre 2009 anche il consiglio comunale di Guglionesi è chiamato in adunanza per esprimere una determinazione sula ipotesi di installazione di una centrale Nucleare nel Basso Molise: infatti il punto 4 all’ordine proposto dalla maggioranza prevede il voto contrario a tale installazione
Il gruppo consigliare “Continuità per il Futuro” considerato che fino ad ieri, la Regione Molise, purtroppo, non ancora esprime una sua forte posizione di contrasto, a differenza di altre Regioni italiane candidate ad ospitare analogo insediamento, ravvede la necessità che anche la Regione Molise, alla pari di altre Regioni italiane (Toscana, Calabria, Umbria, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, Lazio, Puglia) si attivi per impugnare innanzi alla Corte Costituzionale la legge n.99/2009.
Il ricorso si rende necessario perché la legge delega viola la Costituzione non essendo accettabile che il Governo possa procedere senza tener conto delle competenze concorrenti regionali in materia di tutela del territorio, dell'ambiente e di autonomia degli Enti locali.Nel merito della questione, infatti, l'articolo 25 della legge 99/2009 prevede che la costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica nucleare e di impianti per la messa in sicurezza di rifiuti radioattivi sia soggetta a un'autorizzazione unica rilasciata dal Ministro dello Sviluppo economico, in intesa solo con la Conferenza unificata e senza ''intese vincolanti'' tra livello centrale e territorio.
Le legge non tiene conto, quindi, del ruolo delle Regioni e dei Comuni, limitandosi a prevedere un semplice parere in sede di Conferenza unificata e non una precisa intesa con la Regione interessata dalla realizzazione di impianti per la produzione di energia nucleare; questo determina violazione dei principi sanciti dal Titolo V della Costituzione sui poteri concorrenti delle Regioni in materia di Governo del territorio e sul rispetto del principio di leale collaborazione.
Per tale motivo Il gruppo consiliare “Continuità per il futuro “ chiede di emendare la parte deliberativa della proposta di consiglio n. 27 del 23.9.2009 con il seguente punto aggiuntivo :
“Di invitare il Presidente della Regione Molise, anche nella veste di Vice Presidente della Conferenza unificata Stato-Regioni: ad impugnare senza indugio innanzi alla Corte Costituzionale la legge n. 99/09 in materia di energia nucleare, come è stato già fatto da altre Regioni interessate alla localizzazione di centrali nucleari, difendendo sia l’autonomia regionale in materia di legislazione concorrente che quella del Comune di Guglionesi comune limitrofe a Termoli fortemente contrario alla localizzazione della centrale nucleare sul territorio”;
Marcantonio Pasquale, Pace Antonino (Continuità per il futuro).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com