BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/10/2009 ● Cultura

Libertà d’informazione e potere


  Pietro Di Tomaso ● 1225


La penso come Eugenio Scalfari: la professione giornalistica “ha come primo principio deontologico quello di controllare il potere ad ogni passo e in ogni istante. I giornali non sono partiti ma sentinelle a guardia del pubblico interesse”. La mia cultura politica liberaldemocratica mi spinge ad aggiungere che la verità sul comportamento di un soggetto politico costituisce il fine di chi esercita un contropotere, e l’effetto che si vuole raggiungere è l’autolimitazione del potere. La democrazia accetta il conflitto, esige e stimola la ricerca del vero, anche se il vero è scomodo per il potente.
In Italia, tuttavia, c’è uno scenario particolare. Un governo di centrodestra, pur dichiarandosi promotore dei valori liberaldemocratici, mette sotto accusa e attacca come traditore di quei valori un giornale che ha fatto dell’equidistanza tra le parti politiche in conflitto una sua caratteristica distintiva (leggasi la recente presa di posizione di Berlusconi contro il Corriere della Sera, che non sarebbe più “il giornale conservatore della buona borghesia milanese” ma bensì intriso di sinistrismo). Come non vedervi, nonostante la prudenza del direttore De Bortoli, un avvertimento ad una maggiore attenzione e docilità verso il potere? Come si fa, nell’attuale situazione italiana, a far finta di non vedere lo spettro di una società libera che, pur continuando a parlare ingenuamente di libertà e democrazia, sta diventando nella migliore delle ipotesi un ‘sultanato’ (secondo la definizione di uno scienziato politico del calibro di Giovanni Sartori)? Questa, purtroppo, è la patologia dell’Italia plasmata da 30 anni di TV berlusconiana. “Per questo è così importante – scrive Castells, studioso dell’informazione – che i magnati dei media non diventino leader politici, come nel caso di Berlusconi” (Castells, Comunicazione e potere, Università Bocconi, 2009).
Montanelli aveva scritto: “Solo lasciandolo governare, gli italiani si vaccineranno contro il berlusconismo”. Speriamo che questa profezia si avveri, anche se il pessimismo è tuttora prevalente.
La trincea della Cultura è la sola capace di opporsi alle degenerazioni della politica, quando la democrazia sia degradata in demagogia.
Naturalmente, la notizia secondo cui la Regione Molise si accingerebbe ad erogare fondi pubblici a giornali docili e per nulla critici nei confronti dell’attuale dirigenza si inserisce a pieno titolo nell’analisi appena tratteggiata della deriva italiana, morale e politica.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com