BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/10/2009 ● Eventi

Convegno su don Gnocchi, straordinaria testimonianza del mutilatino Flocco


  Redazione FPW ● 2388


Si è svolto a Guglionesi il convegno “Il beato don Carlo Gnocchi. Una testimonianza sempre attuale”. Tra gli interventi che hanno testimoniato l’opera del beato don Gnocchi certamente il racconto di Gabriele Flocco, mutilatino originario dell’Abruzzo e residente a Roma, ha suscitato una grande emozione nel cinema-teatro “Fulvio”.
Da bambino aiutavo mio padre nel guardare il gregge di pecore. Un giorno, durante il pascolo, raccolsi una scatola tra le siepi –racconta Gabriele con gli occhi persi nei ricordi – e mi sembrava una scatola di cipria. Ricordo il suo colore: rosso. La nascosi dentro la giacca”. Poi la curiosità di quel bambino “pastorello” lo condusse a dare una martellata al contenitore, per aprirlo, ma all’improvviso scoppiò lasciando sul suo corpo i segni indelebili di una guerra da poco finita, ma non per lui. “Oramai amputato di tutte e due le braccia, il mio futuro era davvero un problema. Fu don Carlo Maglia, il vostro don Carlo – rivolgendosi con un sorriso alla platea – che vedendomi all’ospedale di Termoli decise di condurmi da don Gnocchi, in un istituto di Milano. Lì conobbi il beato don Carlo ed ebbi la fortuna di vivere l’esperienza umanitaria con gli altri mutilatini, la quale cambiò per la seconda volta, dopo lo scoppio di quel terribile ordigno tra le mie mani, la mia vita”.
Anche la testimonianza di Stefano De Sanctis ha confermato la grande umanità del progetto di don Gnocchi. Nel libro dello scrittore guglionesano Antonio Sisto, “Infine il gabbiano” il De Sanctis rivela l’esperienza vissuta nell’istituto dei mutilatini di guerra.
Avrei preferito – ha concluso il sindaco Bartolomeo Antonacci – una maggiore partecipazione dei giovani a questa serata straordinaria, perché essere qui ad ascoltare certe testimonianze in qualche modo cambia il senso della nostra vita”. In fondo, condividendo la riflessione del sindaco di Guglionesi, gli argomenti testimoniati nel convegno sono stati più che mai propositivi per immaginare un impegno serio di crescita nel sociale di una comunità moderna, forse anche attraverso un semplice incontro culturale che ci ha raccontato, con estrema sincerità, un passato non troppo lontano da noi.

Gli ospiti sul palco del cinema-teatro "Fulvio"

Da sinistra: Monica Vignale, Antonio Sisto, don Gabriele Morlacchetti e don Stellerino Anniballe

Da sinistra: Stefano De Sanctis, Gabriele Flocco e Bartolomeo Antonacci

La platea

La platea

La platea





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com