BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/11/2009 ● Foto

Il vescovo agli amministratori: “In politica, al servizio del bene comune”


  Redazione FPW ● 1723


Il Vescovo della diocesi di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, nella sua visita pastorale a Guglionesi ha incontrato nella serata del 16 Novembre il Consiglio comunale e gli amministratori di Guglionesi, i quali hanno accolto calorosamente l'autorità religiosa nella sala consiliare del Municipio.
Nel saluto al Vescovo, il presidente del consiglio municipale, il dott. Angelo Costantino, ha voluto richiamare l’attenzione sulla questione del crocifisso, argomento tanto discusso in questi giorni dopo la recente sentenza giuridica emessa in Europa sulla soppressione del simbolo cristiano dalle aule didattiche.
Anche il Sindaco, Bartolomeo Antonacci, dopo aver ricordato le collaborazioni avviate con la diocesi (progetto Senapa) ha espresso la personale contrarietà in merito alla sentenza giuridica sul crocifisso, annunciando che, per quanto possibile, si farà di tutto, dal punto amministrativo a Guglionesi, per preservare non solo un simbolo, appunto il crocifisso, ma l’identità di appartenenza alle radici cristiane che esso rappresenta. In tal senso, il vice-Sindaco, l’ing. Antonio Lucarelli, ha sottolineato la forte identità cristiana nella storia di Guglionesi, “in fondo – ha dichiarato l’amministratore Lucarelli – Guglionesi è un paese fortunato a possedere, ancora ben conservati (grazie all'impegno di don Gabriele Morlacchetti), antichi monumenti della cristianità che risalgono fino al medioevo. Anche il numero di queste chiese in un piccolo paese deve farci riflettere sulla nostra identità in quanto comunità, da sempre fondata su principi religiosi legati al cristianesimo”.
Il consigliere di maggioranza, il dott. Delfo Carissimi, ha voluto invitare ad una riflessione tra “peccato e reato”, citando, storicamente, la dottrina di Calvino.
Il Vescovo, nella sua premessa, ha indicato una strada per preservare il senso della comunità, non solo religiosa: “sentiamo spesso parlare di politica in chiave di interessi di pochi. Ecco il mio invito a voi giovani amministratori: in politica, al servizio del bene comune. Perché nell’impegno in politica ci si deve prendere cura di tutto e di tutti, a partire dai giovani. Viviamo in un’epoca contaminata dall’informazione deviata, e quindi sono i giovani i primi ad essere travolti dalla cattiva politica e dalla cattiva informazione. Nel rispetto dei ruoli e degli impegni, su questi argomenti non esiste una maggioranza e una opposizione. Si deve camminare insieme, al servizio della gente, della comunità”.
L’argomento giovani è stato al centro dell’incontro. Sono stati i consiglieri di minoranza a porre, nel cuore delle argomentazione, l’emergenza giovani. “La nostra popolazione – ha dichiarato il prof. Giuseppe Pollice (CPG) – continua ad invecchiare e a diminuire. Negli ultimi anni le nascite diminuiscono costantemente. C’è una certa integrazione di gente che proviene dall’estero, spesso per lavori che qui nessuno vuole più fare, ma i nostri giovani qui non hanno futuro e purtroppo lasciano Guglionesi, per questioni di opportunità e di lavoro. La nostra comunità – ha aggiunto il consigliere Pollice – ha risorse umane e competenze qualificate e in grado di offrire soluzioni moderne, però la forte divisione che si è resa protagonista negli ultimi anni proprio in seno alla politica locale non riesce ad innescare uno spirito, ad ampio respiro, per un servizio concreto e sostenibile al bene comune”. In tale contesto “difficile anche il coinvolgimento nella politica locale – ha aggiunto l’ing. Pasquale Marcantonio (CPF) – dove giovani non si sentono coinvolti e magari anche chi, in seno ad una piccola comunità, potrebbe offrire tanto oggi non intende o non può effettivamente dare il proprio contributo, almeno così come è oggi strutturata la politica, soprattutto locale, ridotta ad una contesa di numeri nel consenso elettorale e non ad un confronto costruttivo e di qualità delle idee innovative da mettere in campo”.
Il Vescovo, alle indicazioni dei consiglieri Pollice e Marcantonio, ha voluto replicare con un’indicazione culturale. “Credo - ha concluso mons. De Luca - che bisogna ripartire dai circoli, per coinvolgere i giovani al senso di appartenenza alla comunità civile. So quanta fatica c’è nel rigenerare così la politica. Ma solo così si esce fuori dalla “politica dei pochi” per tornare alla partecipazione di tutti. Purtroppo oggi molte associazioni, sociali, culturali, apolitiche, politiche, etc. vengono fondate perché sono uno strumento per chiedere finanziamenti, per chiedere soldi, perdendo spesso di vista gli obiettivi dei loro statuti. Ma se si è in grado, come in questo incontro tra noi, di ragionare e di confrontarsi serenamente sulle problematiche di una piccola comunità, e magari come consiglieri comunali non si hanno “limiti” personali - perché se uno sentisse su di sé “limiti” a dare risposte efficienti ai problemi di una comunità può restarsene a casa, nessuno gli impone di restare in politica, verò? -, si è in grado di risolvere molte questioni”.
Al termine dell’incontro il Sindaco del Comune di Guglionesi ha donato al Vescovo la medaglia d’argento celebrativa del IX centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Adamo di Guglionesi (1102-2002), preziosa e rara opera artistica realizzata dallo scultore guglionesano, il prof. Felice Paolone.
Assenti all’incontro, per diversi motivi, i consiglieri comunali Del Peschio, Villani, Tomei e Pace.
Intanto il Vescovo De Luca prosegue la sua visita pastorale a Guglionesi fino a Domenica 22 Novembre, tra incontri e momenti di vita comunitaria religiosa.

Il presidente Costantino accoglie il vescovo De Luca

Il sindaco Antonacci saluta il vescovo De Luca

Il vescovo De Luca

Il vescovo De Luca durante l'incontro

Il vescovo De Luca nella sala consiliare del Municipio di Guglionesi

Il vescovo De Luca nella sala consiliare del Municipio di Guglionesi

Il sindaco Antonacci dona al vescovo De Luca la medaglia d'argento di Sant'Adamo





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com