BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/11/2009 ● Politica

Lucarelli (GNC): "bene comune" e rifiuti dall'Abruzzo, replica al PD


  Antonio Lucarelli ● 1490


Intendo rispondere, a nome personale, all’articolo del PD, in maniera molto breve, per precisare che il sottoscritto non ha mai contrastato e criticato che Guglionesi fosse sede delle discariche; le critiche e le denunce erano tutte rivolte, mentre i procedimenti erano in itinere, a far sì che alcune storture (tipo di gara di appalto per la realizzazione della seconda discarica e conseguente convenzione) venissero evitate o corrette. Quando l’attuale Amministrazione si è insediata il procedimento amministrativo era concluso: nulla era possibile fare. In buona sostanza, comunque, pur non potendo più intervenire sull’appalto, per le procedure conclusesi, l’attuale Amministrazione ha ottenuto, per ora, due grossi risultati. Il primo, appena un mese dopo l’insediamento, è stato quello di ottenere che per la cura del verde pubblico il Gestore della discarica affidasse l’appalto ad una sola ditta e non più a due ( la seconda era un vivaista che prendeva la maggior parte dell’importo a base d’asta a scapito di chi materialmente svolgeva il lavoro). Il secondo risultato ha visto correggere l’assurdità presente nella convenzione che legava la fine dell’aumento della tariffa (dovuta da tutti i Comuni conferenti e non da Guglionesi) al riempirsi della discarica (con il pericolo che si ripagasse non una discarica ma magari due). E’ stata corretta la convenzione dicendo, in maniera molto chiara, che l’ammortamento della discarica e quindi la fine dell’applicazione dell’aumento della tariffa si avrà quando la sommatoria degli euro fatturati dai conferenti (Comuni e privati) pareggerà il costo di costruzione della discarica”. Questo era stato promesso ai Sindaci dei comuni conferenti! Non potevamo intervenire sulla tariffa base che è stata determinata quando, a seguito della sentenza del TAR, si aggiudicò la gestione della prima discarica l’attuale gestore.
Non entro nel merito delle accuse, che non mi toccano, relativamente a chiacchiere, definite nell’articolo, come facenti parte di una “ufficiosa (?) campagna diffamatoria nei riguardi dei protagonisti” e a “chiacchiere di bacheca”. Quella bacheca non ha mai riportato chiacchiere ma, sempre, documenti (interpellanze, mozioni, articolo ai giornali) che potevano essere smentiti o fatti oggetto di querele o denunce. Si porti un solo esempio di come quanto affisso nella bacheca non rientrasse nello spirito di cui sopra: contrastare i procedimenti in corso per affossarli (questo non significa, sia chiaro, che si era contro la seconda discarica) o per migliorarli. Sempre a proposito della bacheca, che tanto manca agli estensori dell’articolo, faccio presente che i tempi e i modi del suo funzionamento non li detta un altro partito. Comunque, troverò il tempo, per accontentarli, di riempirlo di comunicati, a partire dall’articolo e da questa risposta.
Per carità nei confronti di chi legge, non voglio soffermarmi sui “recinti delle pecore” della cosiddetta raccolta differenziata che si faceva “per allenare i cittadini a differenziare”. Per evitare che qualcuno ancora possa dubitare, provvederò nuovamente a farvi apporre l’avviso che in quei recinti non si fa raccolta differenziata. A proposito di questo, comunque, almeno i Consiglieri del PD, sanno che sta per essere avviata la raccolta differenziata a Guglionesi e negli altri Comuni dell’Unione: lo sanno perché si sono approvate delibere in Consiglio Comunale. Naturalmente tale raccolta pone un grosso problema per il trattamento della parte umida che stiamo studiando di risolvere, a completamento, della discarica di Vallone Cupo: questo per quanto attiene alle critiche su mancanza di iniziative per il ciclo dei rifiuti.
L’Assessore all’ambiente, ex critico, curatore della bacheca, Antonio Lucarelli.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com