BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/12/2009 ● Cultura

Castello punto e... Da capo


  Luigi Sorella ● 3922


Leggendo l’ultimo contributo scritto su Fuoriportaweb da Pietro Di Tomaso, ricordo a me stesso, e al caro Pietro, che qui i paesani talvolta definiscono le nostre argomentazioni “solo chiacchiere da blog ”. Ma, evidentemente, noi non siamo né capaci né complici di un silenzio-assenso verso le nostre radici culturali ed "esaltiamo" le potenzialità del nostro patrimonio storico-artistico per un rilancio concreto di Guglionesi. Oltre ad una serie di film proposti nell'estate e nell'autunno in corso, oggi (finalmente!) s'inaugura anche la stagione teatrale, alla quale tutti diamo il "bentornata" a Guglionesi, dopo tanti anni di assenza. Aggiungo un'osservazione (spero!) propositiva: sono circa 6 mesi dall'inaugurazione e non esiste un'adeguata indicazione stradale che segnali e orienti il turismo culturale verso il cinema-teatro comunale. Sempre a cercare il pelo nell'uovo?
L’amico Pietro cita il rudere del “castello da capo”. Non vorremmo mai scrivere un giorno “sono cadute le antiche mura del castello da capo!”, ormai in un precario stato conservativo, anche “pericolanti” e “minacciose” per chi transita sul marciapiede sottostante.
Da anni le politiche culturali messe in campo, per quanto concerne la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Guglionesi, hanno trascurato, con puntuale distrazione, uno dei luoghi urbanistici di maggiore valenza architettonica per il rilancio turistico di Guglionesi: il sito dei ruderi del “castello da capo”. Giova ricordarci che in tale contesto urbanistico si conservano:
- l'unico tratto ancora stilisticamente integro della mura antiche (longobarde o normanne?) della città medioevale di Guglionesi;
- un’enorme ghiacciaia (del decimo secolo?);
- una delle diciotto torri di vedetta della città fortificata, dal punto di vista architettonico abbastanza conservata (benché isolata dal contesto circostante da un “avvilente” gradinata in cemento, di recente concezione urbanistica) e con la sua caratteristica maglia muraria a scarpa, come testimoniano l’immagini storiche del borgo antico;
- una delle vedute panoramiche più estese del Molise di costa.
Quale città, piccola o grande che sia, non avrebbe tutelato una simile oasi culturale come “emblema” della propria memoria nella “gloriosa” storia medioevale dei suoi luoghi?
Negli ultimi tre o quattro decenni, quando si è attuata una politica locale più attenta alla conservazione dei monumenti in quanto “beni per la Cultura” (recuperi dell'ex convento dei Cappuccini, dei resti del chiostro dell'ex convento di S. Francesco d'Assisi, delle antiche fontane, il museo archeologico, etc.), e quindi una riscoperta della propria identità storica, il rudere del cosiddetto “castello da capo” è rimasto ignorato da ogni finanziamento amministrativo, dunque, senza una seria ed opportuna volontà di recupero effettivo.
Eppure due piani urbanistici sul recupero del centro storico, redatti negli ultimi trenta anni da professionisti locali, hanno sollecitato l’emergenza nella “tutela del castello da capo” e nell’ambito della programmazione urbanistica di Guglionesi. Basterebbe attuarli?
L’istituzione comunale “Centro di Storia Locale”, con un proprio consiglio amministrativo nato e subito scomparso qualche anno fa (2002-2004), aveva ripreso un certo dialogo burocratico per “coinvolgere” la Soprintendenza ai beni culturali del Molise alla determinazione di un vincolo d’interesse storico sull’area del rudere, ancora oggi giuridicamente una multi-proprietà privata. Ma di fatto anche l'iniziativa dei volontari del "Centro di Storia Locale", per varie problematiche, non riuscì a cambiarne le sorti, ossia un degrado costante dell’intero sito.
L’ultimo primo d’Aprile ho immaginato una (pro)vocazione turistica (nell’occasione del “pesce d’Aprile”) con l’articolo (del tutto inventato nei fatti, nelle circostanze storiche e nelle citazioni!) dal titolo “Mr Phil Buster: nel castello da capo di Guglionesi il corpo di Carlo VIII”. Non vorrei che qualche “patrocinata” guida storica o turistica in futuro considerasse la mia (pro)vocazione come letteratura storica! Come (non) si direbbe: dopo “la beffa… il danno!”
Il “castello da capo”, solo una questione di soldi?
Forse no! L’ultimo progetto della Regione Molise che finanziava il recupero nei piccoli borghi di luoghi “romanici e medioevali” ha destinato anche a Guglionesi una certa somma di contributi. Tuttavia, con quel finanziamento si è provveduto in parte alla (inutile!) terza “generazione” di illuminazione nel giardino pubblico di Castellara (quella a terra, per intenderci), e anziché avviare (anche) una strategica programmazione di recupero e di valorizzazione del “castello da capo” (tema, oltretutto, pertinente con gli obiettivi stessi del finanziamento regionale) è stata sovvenzionata ancora una volta (per la terza progettazione in circa quindici anni?) la passeggiata del sotto Portello (che probabilmente non interessa e forse non interesserà storicamente mai nessuno!), aggiungendo e costruendo una balconata panoramica “belvedere” – con una colata di cemento – a “discutibile” impatto ambientale nella “vedutine” paesaggistiche di Guglionesi dalla valle del Biferno. Lo stesso finanziamento (forse in una logica “...ci sono i soldi, come e dove si spendono?”) porterà all' “interpretazione” urbanistica di uno degli spazi storici più belli nel contesto patrimoniale del borgo antico di Guglionesi: la piazza dell’ex monastero di Santa Chiara. Dalla nostra ingenuità culturale ci auguriamo un intervento razionale "pro Historia". Vedremo tra qualche mese.
La totale assenza di illuminazione elettrica pubblica nel sito dei ruderi del "castello da capo", nonché la scomparsa da un po’ di tempo della segnaletica storico-turistica nello stesso sito (pochi se ne saranno accorti!), la quale benché cronologicamente “errata o distratta” - come per vari monumenti di Guglionesi - comunque mostrava ai turisti una parvenza di attenzione o di sensibilità culturale, sono un monito ai nostri tempi.
Tuttavia c'è un dato interessante. Sulle politiche culturali gli investimenti locali, dal punto di vista della pubblica amministrazione, sono in forte incremento. Non si vedono, per ora, ancora gli orientamenti politici sui "contenitori" culturali di Guglionesi, in particolare sul recupero del patrimonio storico-artistico, e quindi poco chiare appaiono le linee programmatiche inerenti la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali. Si parla di piani integrati di sviluppo urbano. Ma, per l'appunto, se ne parla solo... Un'emergenza c'è: un castello, punto e… “da capo”?

I ruderi del castello da capo

I resti della torre della cinta muraria di Guglionesi

Cinta muraria dei ruderi del castello da capo

Stato conservativo delle mura antiche (longobarde?) di Guglionesi

Lavori in corso per la passeggiata al sotto Portello

Lavori in corso per la passeggiata al sotto Portello

La processione della festa patronale nei pressi dei ruderi del castello da capo





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com