BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/1/2010 ● Politica

CPG: si è concluso un anno… speriamo in quello che verrà!


  Costruire per Guglionesi ● 1536


Si è concluso un anno…speriamo in quello che verrà!
Un anno nel quale sono emersi, con grande evidenza, forti segnali di disgregazione all’interno della maggioranza consiliare con l’epilogo del voto contrario di tre consiglieri comunali (Ambrosiano, Ciuffolo e Villani) ad un importante atto quale quello dell’approvazione degli equilibri generali di bilancio. Ciò è avvenuto anche nella successiva manovra di assestamento di bilancio con l’assenza del consigliere Ambrosiano, il voto contrario del consigliere Ciuffolo e le “uscite-rientrate” del consigliere Villani.
Termoli docet!
Le prime avvisaglie si erano manifestate lo scorso anno con la costituzione di un nuovo gruppo all’interno della maggioranza, repentinamente sciolto per l’abbandono dell’assessore Del Peschio, rientrato nei ranghi con tanto di cappello in mano e molti sogni rimasti nel cassetto.
La maggioranza, quindi, costretta a procedere all’appello nominale ad ogni consiglio comunale per garantire la validità delle deliberazioni, ha “il cuore” in forte apprensione.
Gli equilibri interni rimangono molto delicati e, come riferiscono fonti bene informate, la spedizione di un nutrito gruppo di “crociati” nella terra santa del Nucleo Industriale per combattere “l’infedele” ha procurato un’ulteriore sconfitta e nessuna conquista.
Tra sedotti, abbandonati e feriti, la maggioranza procede com’era stato ampiamente previsto, nella difficoltà di un dialogo che mano a mano si trasforma in un terreno paludoso ed in cui l’inefficacia della propria azione appare chiaramente anche dai pochi trasferimenti di capitale ricevuti dalla Regione.
Nel bilancio di previsione per il 2009 la giunta comunale aveva programmato spese d’investimento per oltre 8 milioni di euro per interventi nelle scuole, nella viabilità, per la tutela dell’ambiente. Lo stato di attuazione delle suddette opere è pari a percentuali da numeri decimali, tanto da essere state riproposte in “fotocopia” per il 2010 con la speranza di passare da una previsione generale e astratta a qualcosa di più concreto.
Previsioni rimaste inattuate come il milione di euro per la scuola materna, i 542.000 euro per la scuola elementare, i quasi due milioni di euro per la scuola media, l’acquisto di un nuovo scuolabus, gli 800.000 euro per gli interventi sulle strade vicinali, la mappatura della rete idrica….la struttura residenziale per gli anziani !
Il palazzetto dello sport e la biblioteca-mediateca attendono soluzioni; i soldi dell’eolico sono finiti “al vento” ( negli innumerevoli rivoli della “spesa corrente”).
Appare paradossale che nonostante vengano continuamente riproposte nel piano opere riguardanti gli adeguamenti degli edifici scolastici, perché evidentemente ritenute prioritarie, la giunta comunale abbia chiesto alla società che installerà il fotovoltaico la realizzazione di una piscina.
Sarebbe stato opportuno destinare tale somma alle scuole prevedendo interventi per la definitiva messa in sicurezza delle stesse.
Evidentemente si continuano a preferire scelte che pur di impatto nei confronti della collettività, nel lungo periodo si riveleranno un costo difficilmente sostenibile per il Comune impossibilitato a gestire, già da tempo, diverse strutture.
Intanto le scuole possono attendere …!!!
Quest’anno la giunta comunale ha impegnato quasi 80 mila euro tra attività culturali e contributi vari compresa l’istituzione del laboratorio teatrale comunale che da solo assorbe quasi il quaranta per cento dell’intero ammontare dei contributi. Soldi che hanno visto trasformare un capriccio personale in un laboratorio comunale.
In mezzo ai capricci risulta disperso il piano regolatore comunale che, adottato da due anni dal Consiglio comunale, rimane nel cilindro in attesa che i “maghi” trovino chissà quale soluzione.
Il Comune, però, si è dotato di un regolamento per le onorificenze: speriamo che porti bene nel 2010! Auguri!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com