BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/2/2010 ● Cultura

Ricordando il Carnevale


  Redazione FPW ● 3514


Il Carnevale 2007 è stato l'ultimo carnevale guglionesano con la realizzazione e la partecipazione dei carri allegorici "made in Guglionesi". Quattro straordinarie interpretazioni, "L'indulto", "Tom and Jerry", "Rondò veneziano" e "Il circo" hanno animato non solo la doppia sfilata del 18 e 24 Febbraio 2007, ma hanno proposto all'intera comunità un momento di socializzazione fin dal periodo della realizzazione dei quattro carri, quando molti guglionesani s'impegnarono nella preparazione della festa (carristi, pittori, sarte, etc.). Nel periodo di preparazione indubbiamente c'è tutta l'essenza sociale di un carnevale paesano e nemmeno la solita discussione sul vincitore riuscì a cancellare l'evento (Vince “L’indulto”, “Tom and Jerry” migliore “realizzazione”). Fu girato un film-documentario amatoriale per raccontare culturalmente con le immagini tutta l'esperienza e la magia che si vive intorno al Carnevale guglionesano (Colori dentro una maschera", il cortometraggio su Guglionesi).
In un libro edito nel 2008 dal "Centrografico Francescano" è stata pubblicata un'interessante ricerca sul Carnevale di Guglionesi, scritto a due mani dagli autori Patsy Di Falco e Antonio Sisto e dal titolo "Sul Colle di Dioniso. Storia del Carnevale guglionesano" (Guglionesi, 27 Luglio presentazione del libro "Sul Colle di Dioniso"). La ricerca storico-culturale di Di Falco e Sisto, ricca di spunti documentali (testi e fotografie) sul Carnevale di Guglionesi, tuttavia non si è interessata al Carnevale del 2007, cioè l'ultima edizione con la realizzazione dei monumentali carri allegorici. Uno degli autori del libro "Sul Colle di Dioniso", Antonio Sisto (autore di diverse pubblicazioni antropologiche non solo per Guglionesi e scrittore noto anche per la partecipazione alla trasmissione radiofonica "Il baco del millennio" [RadioUno]), è tornato su quella edizione "scrivendo" un componimento poetico e "ricordando" così il Carnevale 2007.

Carnevale 2007 | Antonio Sisto

Carissima signora Gioconda,
al Carnevale di Guglionesi
è successo il finimondo!
Il motivo? "Tom e Jerri"
è arrivato secondo!
La giuria per tanta gente
non ha capito proprio niente.
Comunque alla fine di tutto
ha votato per "L'indulto".
Scherzi, balli, coriandoli e canti
si sono divertiti tutti quanti.
Specialmente le bambine
con le loro mascherine.

Filippo, Nicolino,
il figlio di Mariottino e lo "Stantatore"
da consumati attori
sono stati i principi del trattore.
Il "Circo di Moira" e il "Rondò veneziano"
con la loro interpretazione
hanno incantato la popolazione,
e con grazie ed eleganza hanno aperto pure le danze.
I carri erano tutti e quattro belli assai
ma durante la premiazione
son cominciati i guai.
Improvvisamente sono sbucate
le uova dal paniere
facendo nero nero il povero consigliere
che onestamente era l'unico
che non c'entrava proprio niente.

Anche i fuochi hanno sparato
purtroppo era già stata fatta la frittata.
Alla fine sia i felici che gli scontenti
sono tornati alle loro case
come se non fosse successo proprio niente.
Un plauso e un ringraziamento
a tutta la compagnia
che ha regalato a Guglionesi
una giornata di festa ed allegria.

Fotografie dall'archivio di Fuoriportaweb





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com