BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/2/2010 ● Cultura

Ostensione del corpo di S. Antonio di Padova: il Santo tra noi


  Gabriele Fusco ● 2309


Vi parlo della mia esperienza personale e quella del nostro Priore emerito della Confraternita di Sant’Antonio di Padova di Guglionesi, il sig. Aldo Giordano. Casualmente, alcune settimane fa, lessi su un giornale dell’ostensione del corpo di Sant’Antonio di Padova, un evento di così grande portata risvegliando in me sentimenti di stupore e gratitudine. Dissi subito vado, non posso mancare, non mi capiterà più nella mia vita, considerato che dal 1221 ad oggi solo in due altre occasioni (nel 1236 e nel 1981) abbiamo avuto lo stesso evento dell’ostensione del corpo del Santo.
Pensai fortemente di andare, ero anche libero dal lavoro, in cuor mio c’era tutta la volontà di andare, ma mi rendevo conto che forse non sarei riuscito in realtà nel mio intento.
Intanto nella famiglia del priore emerito Aldo Giordano si discuteva con una riunione in famiglia se mandare o no l’anziano priore a Padova vista l’età, gli acciacchi e problemi vari dello stesso. In un primo momento la famiglia del Giordano si oppose ma vedendo la determinazione e la volontà dell’anziano priore acconsentirono, anche se a malincuore. Casualmente dopo il "summit" di famiglia io e il figlio del Giordano ci incontrammo sotto una intensa pioggia, mi chiamò e mi disse se fossi interessato a fare questo pellegrinaggio a Padova con loro in rappresentanza della nostra confraternita. Non me lo feci ripetere un'altra volta, subito accettai, e gli dissi che faceva benissimo a portare il padre a Padova  facendogli notare di aver fatto una buonissima azione.
Durante il viaggio e per tutta la durata del pellegrinaggio, notavo in Aldo una gioia immensa, una grinta, una volontà e una forte determinazione, da farlo sembrare ringiovanito e rinvigorito. Partimmo venerdì 19 Febbraio al mattino, in serata sotto una intensa pioggia eravamo già in fila per rendere omaggio al corpo del Santo. La piazza era brulicante di gente gia in coda alle sei del mattino. Successivamente rincontrammo il Dottor Leonardo Di Ascenzo, priore dell’Arciconfraternita di Sant’ Antonio di Padova, noto ai guglionesani per aver condotto le reliquie di Sant‘Antonio durante l’ottavo Centenario della Regola di San Francesco, celebrata nel luglio scorso nel nostro paese. Voglio ricordare il momento dell’incontro a Padova tra i due priori antoniani, quando in un fraterno abbraccio il Di Ascenzo ha esclamato: "Aldo come sei arrivato fino a Padova!" La risposta del nostro priore è stata: "la Provvidenza".
La settimana dal 14 al 20 febbraio 2010 è stata la settimana del popolo antoniano, un popolo semplice e tenace. Abbiamo sfiorato quell’urna, abbiamo fissato quelle ossa inscurite dal tempo in un incrociarsi di umano dubbio e di profonda fede. Abbiamo pregato il Santo dei miracoli, il Santo delle cose perdute, il dotto che parla agli illetterati il taumaturgo che guarisce. Un pellegrinaggio, in fondo, si fa per andare alla ricerca di se stessi. È stata una bella esperienza ed una grande emozione aver avuto il Santo tra noi.

-----------------

[Aldo Giordano, Priore emerito della Confraternita di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi] - Mi sono sentito attratto da Sant'Antonio sin da piccolo, ma non avevo mai recepito i messaggi che ricevevo. Nel 1970 mi trovavo insieme a mio figlio Ilio a Roma, in attesa del treno per Termoli, quando mi sentii attirato da una forza interiore di fare il biglietto per Padova dove arrivai nella tarda serata trovai alloggio per la notte, e la mattina al suono delle campane scesi per andare in chiesa. Non partecipai alla messa, ma mi sentii ugualmente attirato a visitare il chiostro del convento. Entrai e mi sono trovato nella "sala dell'offerta" dove, senza nessuna titubanza offrii una somma necessaria all'acquisto di un lettino all'orfanotrofio. Ricevetti in dono una statuetta del Santo che sistemai sulla mia scrivania. La via da percorrere per avvicinarsi sempre di più a dio si è chiaramente delineata il giorno in cui mi inginocchiai nel confessionale, davanti a P. Pio, che ad una mia affermazione rispose: "Anche il diavolo crede".. Per l'assoluzione devi cambiare ancora e poi tornare.

In fila verso l'ostensione del corpo di Sant'Antonio (19 Febbraio 2010)

Gabriele Fusco e il priore emerito Aldo Giordano

Verso l'ostensione del corpo del Santo

Verso l'ostensione del corpo del Santo

La tomba del Santo nella basilica

L'ostensione del corpo del Santo

Aldo Giordano in preghiera dinanzi al corpo del Santo

L'ostensione del corpo del Santo

L'ostensione del corpo del Santo

L'antica cassa-urna contenente il corpo del Santo

Aldo Giordano con il dott. Leonardo Di Ascenzo (priore dell'Arciconfraternita di Padova)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com