BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/3/2010 ● Cultura

I Celestini a Guglionesi


  Luigi Sorella ● 2726


L’Ordine fondato da S. Pietro Celestino ha avuto delle presenze nell’attuale territorio della Diocesi di Termoli-Larino, sin dagli inizi del XIV secolo, che a quei tempi comprendeva il territorio delle diocesi di Larino, di Termoli e di Guardialfiera. Le presenze dei Celestini erano: il monastero della Ss. Annunziata di Guglionesi (priorato); la grancia del Beato Roberto da Salle in Morrone del Sannio; la grancia di S. Pietro Celestino in Montorio nei Frentani; la chiesa di S. Angelo in Termoli.
Il monastero dell’Annunziata in Guglionesi fu fondato dal Beato Roberto di Salle intorno al 1320 e fu aperto nel 1331. Venne successivamente costituito in priorato. Da questo priorato dipendevano le fondazioni minori di S. Pietro e della Libera di Limonano, di S. Pietro di Petrella, di S. Roberto di Morrone, di S. Pietro Celestino di Montorio nei Frentani, di S. Angelo di Termoli, di S. Spirito di Vasto e di S. Maria della Libera di Campobasso. Il monastero era posto fuori delle mura del borgo antico, aveva una consistenza architettonica e venne edificato secondo i canoni gotici. Nel ’700 venne restaurato e baroccheggiato soprattutto nella chiesa. Venne soppresso da Napoleone agli inizi del XIX secolo e il monastero fu chiuso. Del monastero rimane un’ala ridotta ad abitazione privata. Della chiesa, ormai inesistente, si conservano l’altare maggiore di marmi policromi, la cantoria con la tela dell’Annunziata (1739) e i conci del portale e di una parte del rosone in stile gotico. Queste testimonianze sono state ricollocate nella chiesa di S. Maria Maggiore di Guglionesi. Guglionesi diede all’Ordine tre abati generali: Pietro da Guglionesi (1400-1403), Matteo da Guglionesi (1434-1437) e Marco da Guglionesi (1558-1562).
La fondazione celestina di Morrone del Sannio fu opera del Beato Roberto di Salle nei primi decenni del XIV secolo. Dello spazio claustrale non resta nulla. La chiesa, riedificata quasi totalmente nel XVIII secolo per volere del Vescovo di Larino mons. Tria, ha subito continui restauri ed è giunta fino ad oggi. La devozione al discepolo prediletto di Celestino V, Roberto di Salle, è ancora presente nella comunità di Morrone del Sannio.
La fondazione celestina di Montorio nei Frentani ha avuto origine nei primi decenni del XIV secolo ed era posta fuori le mura del borgo antico.
La fondazione fu attiva fino alla metà del XVII secolo e resta testimonianza solo un arco dell’edificio.
Della fondazione di S. Angelo in Termoli ci sono poche tracce documentali e nessuna di carattere architettonico, la sua origine risale intorno al 1320.
Da una bolla di Nicolò IV, del 29 Maggio 1288, risulta che la chiesa di S. Maria in Basilica a Montelateglia (in origine Montitilia) nel territorio di Tavenna, fondazione benedettina dell’XI secolo, era proprietà dell’Ordine dei Celestini. Il villaggio di Montelateglia diede all’Ordine due abati generali: David da Montitilia (1338-1341/1344-1347) e Pietro da Montitilia (1354-1357).
Le presenze dei Celestini nella diocesi di Termoli-Larino, con le soppressioni dell’Ordine, sono scomparse e in seguito anche i beni architettonici e culturali dei quali restano solo delle tracce.

Ruderi della cisterna del monastero Ss. Annunziata di Guglionesi

Resti del chiostro del monastero Ss. Annunziata di Guglionesi





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com