BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/3/2010 ● Scuola

Liceo "D. Pace" di Guglionesi, 20 Marzo "Scuola aperta" a studenti e genitori


  Redazione FPW ● 3671


"Open day", cioè "Scuola aperta" ai futuri studenti. Si svolgerà Sabato 20 Marzo (dalle ore 16 alle ore 18.30) l'apertura agli studenti e alle famiglie del Liceo "Domenico Pace" di Guglionesi.
Unico per tipologia in tutto il territorio basso molisano, il Liceo "Domenico Pace" dall'anno scolastico 2009/2010 è entrato a far parte dell'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, Istituto che al suo interno comprende la scuola dell'Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I e II grado.
Pur essendo uno dei primi istituti superiori del basso Molise - opera infatti dal 1948 - memore del suo ruolo svolto nel passato nell'ambito del panorama culturale molisano, ma proiettata verso il futuro, la scuola si è aperta ai modelli e alle prospettive culturali europee, ed oggi è un moderno Liceo al passo con i tempi.
L'Istituto è dotato di ampie aule e spazi, di una Palestra coperta e di un campo di pallavolo all'aperto. Inoltre è fornito di una ricca Biblioteca, di un Laboratorio di Chimica e di un Laboratorio di Fisica. Un Laboratorio Linguistico multimediale, un modernissimo Laboratorio di Informatica con tv satellitare e un Laboratorio audiovisivi con Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), tutti con connessione ad Internet, rendono le attrezzature didattiche del Liceo all'avanguardia nel panorama scolastico del territorio.
L'edificio scolastico che ospita il Liceo è ubicato all'ingresso del Comune di Guglionesi, in una via transitata dagli autobus di linea che effettuano le fermate proprio davanti alla scuola, in orari coincidenti con l'ingresso e l'uscita degli alunni.
Il Liceo Linguistico, l'unico del basso Molise, come tutti i Licei ha come base lo studio della Storia, della Filosofia, del Latino - solo nel I biennio - e della lingua inglese. Materie portanti di questo corso sono le lingue straniere, che sono l'Inglese, il Francese e lo Spagnolo, studiate sin dal primo anno. Molta importanza viene data anche allo studio della lingua e letteratura italiana, e viene garantita una soddisfacente preparazione nelle materie scientifiche. Al termine dei cinque anni permette di conseguire il Diploma di Liceo Linguistico. Il corso consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare successo nella Facoltà di Lingue e nella Scuola Superiore di Interpreti e Traduttori.
Chi non volesse proseguire gli studi può trovare impiego come interprete o traduttore presso le agenzie turistiche, banche, assicurazioni, editoria ecc. o presso le Amministrazioni pubbliche e in tutti quei settori dove è richiesto il Diploma di scuola secondaria superiore.
Il nuovo Liceo delle Scienze Umane, raccogliendo l'esperienza del Liceo socio-psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali, si propone di fornire agli studenti importanti strumenti per orientarsi:
- nella dimensione interiore della mente e delle emozioni;
- nella dimensione esterna delle relazioni socio-economiche.
Il Liceo si articola in due indirizzi:
- l'opzione base, che approfondisce la conoscenza della mente e del suo sviluppo, concentrandosi in particolare sulla Psicologia e le Scienze dell'educazione;
- l'opzione economico-sociale, che approfondisce invece la conoscenza del sistema sociale, concentrandosi in particolare sulla Sociologia, sul Diritto e sull'Economia.
Il Liceo delle Scienze Umane garantisce una formazione completa in ogni ambito. Oltre alle scienze umane, infatti, sono presenti tutte le principali materie:
- umanistiche (Italiano, Storia, Geografia, Filoso-fia e Storia dell'arte);
- scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze naturali);
- linguistiche (Latino, Inglese e Francese)
Al termine dei cinque anni i due indirizzi permettono di conseguire il Diploma di Liceo delle Scienze Umane.
Entrambi gli indirizzi consentono l'accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare successo nelle Facoltà di Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia ecc.).
Chi non volesse proseguire gli studi può trovare impiego presso le Amministrazioni pubbliche e in tutti quei settori dove è richiesto il Diploma di scuola secondaria superiore.
Per informazioni: opuscolo (pdf).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com