F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1605 volte ● Archivio 281 FPW

 Guglionesi 
Ciak Scuola: “Gli occhi dei bambini” in rassegna a “Molise Cinema”


Ciak Scuola
Pubblicato in data 26/7/2006 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Il cortometraggio “Gli occhi dei bambini” (la maestra Rossella scrive su un diario una poesia dedicata ai bambini, che però non leggerà mai ai suoi alunni. Un giorno, quando lei non c’è più, i suoi alunni trovano il diario, e leggono la poesia…), realizzato dalla classe II A (scuola media inferiore) dell’Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media “Ines De Sanctis” di Guglionesi nell’ambito del laboratorio Ciak Scuola Molise 1, è stato scelto dalla direzione artistica di Molise Cinema per il filmfestival 2006, e sarà proiettato a Casacalenda giovedì 3 agosto 2006 [ore 11.30, sala Caradonio] in anteprima nella nuova sezione fuoriconcorso “Apericinema: scuole molisane girano”. Questo riconoscimento al lavoro didattico del laboratorio Ciak Scuola arriva inaspettato. “Abbiamo ricevuto tanti cortometraggi scolastici – sostiene Francesco D’Imperio, organizzatore del Molise Cinema filmfestival – non solo dal nostro Molise. Per questo abbiamo pensato ad una sezione nuova della rassegna dedicata alle proposte del mondo della scuola, e per la prima edizione sono stati selezionati due soli cortometraggi: “Insieme come prima” e “Gli occhi dei bambini”. Sappiamo di avere a che fare con prodotti di qualità scolastica, tuttavia la proposta che viene da questi corti ha lanciato un messaggio chiaro di sana e di giovane cultura e quindi non poteva essere ignorato dalla nostra direzione artistica. “Gli occhi dei bambini”, per esempio, è proprio una bella storia, oltretutto una storia vera, e l’idea culturale che c’è dietro alla sua proposta filmica non poteva essere abbandonata dalla nostra rassegna cinematografica”. Così, dopo che il Comune di Guglionesi, a sorpresa, ha cancellato la IV edizione di Cinemassieme [rassegna di film d’autore, film proiettati in spazi aperti e in contesti urbanistici di valenza storico-artistica in ottemperanza alle politiche di sviluppo turistico-culturale dell’Associzione Borghi Autentici d’Italia], nonostante il crescente riscontro culturale di turisti e di cittadini interessati alla rassegna cinematografica, anche la prima edizione del Ciak Scuola Cortofestival è stata annullata. Dunque saranno altre manifestazioni, di alto profilo culturale nel settore, a valorizzare, insieme ai promotori del Ciak Scuola, i prodotti culturali realizzati per la cineteca di Guglionesi. “Abbiamo proceduto all’iscrizione di questo e di altri cortometraggi del laboratorio scolastico Ciak Scuola nelle manifestazioni nazionali ed internazionali, vedi Molise Cinema, Aice Torino, Arcimovie Giffoni filmfestival, il Corto, ecc., manifestazioni attente alle proposte del mondo della scuola. Siamo convinti – ritiene Luigi Sorella, coordinatore del progetto Ciak Scuola – che altre manifestazioni prenderanno in considerazione le idee dei nostri ragazzi. Intanto vi invitiamo, insieme con una nutrita delegazione dei ragazzi del Ciak Scuola, a partecipare alla prima visione del corto “Gli occhi dei bambini”, nella piccola città di Casacalenda.”  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com