F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1284 volte ● Archivio 285 FPW

 Guglionesi 
Primonumero: il Palio “una storia millenaria guglionesana”! Nooo!


Luigi Sorella
Pubblicato in data 8/8/2006 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Avrei preferito non scrivere questa puntualizzazione (perché noi guglionesani conosciamo bene la nostra Storia!), ma la valenza culturale della Storia locale di Guglionesi merita una seria considerazione anche da parte degli altri, se non altro per l’onestà e l’attendibilità delle fonti documentarie conservate negli archivi storici, non solo di Guglionesi.

Sul sito www.primonumero.it, il giorno 8 agosto nella news "PER UN GIORNO COME NEL MEDIOEVO: LA GIOSTRA E IL CORTEO" si legge all’interno dell’articolo: "Nella millenaria storia guglionesana vi sono date indelebili che si sono tramandate di generazione in generazione. Tra queste certamente una delle più significative è il Palio di San Nicola, che si ripete l'8 agosto di ogni anno" (non c'è il nome dell'articolista).
E' pur vero che la manifestazione del Palio di San Nicola ha riscosso, nei suoi 13 anni dalla sua creazione, molto interesse e curiosità popolare.
Il Comune di Guglionesi in questo evento culturale ci ha creduto e continua a crederci, come altri patrocini erogati da altri enti istituzionali (anche quest'anno c'è stato il sostegno economico al patrocinio del Comune di Guglionesi, cfr. delibera n. 122, "PALIO DI SAN NICOLA E GIOSTRA DEGLI ANELLI. CONCESSIONE PATROCINIO E CONTRIBUTO STRAORDINARIO", del 26/07/2006, cfr. sito web: www.comune.guglionesi.cb.it).
La stessa Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi sostiene e condivide ogni forma ed iniziativa di valorizzazione della religiosità popolare, e la creazione del Palio nell'ambito delle festività nicolaiane, in questo senso e nella sua condivisa valenza culturale, dimostra un pronto adeguamento parrocchiale alle manifestazioni di interesse popolare.
Questa riconoscenza istituzionale alle manifestazioni popolari (non solo quella di Guglionesi), tuttavia, al fine di non generare equivoci documentali dovrebbe considerarsi, secondo la nostra opinione, comunque nella suo ambito culturale. E allora, il Palio: evento storico o turistico? Diamo noi una risposta (aperti al confronto con gli altri studiosi documentati), dopo aver letto oltre 20.000 documenti di ogni genere inerenti la Storia locale.
La rappresentazione medioevale del Palio di San Nicola con la sua “Giostra agli anelli” (forse dovrebbe definirsi …"degli" anelli!) è una bella manifestazione di richiamo turistico (ogni anno ne nasce una in “campo medioevale”: nelle nostre zone due anni fa Montecilfone, l’anno scorso Larino, quest’anno Collotorto, etc.). La giostra di Guglionesi è associata (dai suoi organizzatori, e non dalla Storia locale, per intenderci ...quella "millenaria"!) alla festività del culto a San Nicola di Bari, culto antichissimo come testimoniano la romanica (splendida) chiesa dedicata al Santo di Myra (XII secolo) e i numerosi documenti storici conservati. Dunque, palio e culto sono distinti nella radice storica di Guglionesi, il palio è un evento turistico (da una quindicina d’anni si perpetua il suo rituale medioevale) la storia del culto di San Nicola a Guglionesi, invece, è ormai prossima al millennio e dunque merita rispetto, tutela e custodia storica (vedi gli storici pellegrinaggi di Maggio a Bari).
La precisazione documentale nei confronti del sito termolese, inoltre, ci consente di rispondere alle e-mail che giungono, in merito, ai siti web di Fuoriportaweb e di www.guglionesi.com da parte di turisti, di storici, di studenti, di amatori, cioè di gente che vuole conoscere la realtà dei fatti, districandosi un po’ meglio, così informata, nelle varie interpretazioni: appunto, la "storia millenaria guglionesana".  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com