BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/3/2010 ● Cultura

La bandiera guglionesana della "marcia su Roma"


  Luigi Sorella ● 3733


[Prima parte] Del periodo fascista a Guglionesi si conservano diversi cimeli e riferimenti culturali. Alcuni guglionesani il 28 Ottobre del 1922 parteciparono alla "marcia su Roma", allorché i fascisti rivendicarono il potere nel Regno d'Italia con l'affidamento del governo nazionale a Benito Mussolini e tale evento rappresentò storicamente l'insediamento al potere del "Partito Nazionale Fascista" e la conclusione effettiva del risorgimento italiano.
Un nutrito gruppo di giovani di Guglionesi partecipò all'evento con la bandiera nera, da un lato, e il tricolore, dall'altro, emblema del fascio guglionesano.
Il "Fascio di Combattimento" fu fondato a Guglionesi nel 1920 [cfr. "Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia", L. Sorella, Palladino Editore, 2009] e fu tra i primi fasci di combattimento ad essere costituito nel Molise. Negli anni Venti dello scorso secolo il "Fascio di Combattimento" di Guglionesi, composto da molti giovani locali, entrò spesso in contrasto con l' "Associazione ex Combattenti" e il "Partito Molisano d'Azione" presieduto dall'onorevole guglionesano Mario Carusi, divenuto per un periodo sottosegretario del ministero delle comunicazioni. Per la complessa fusione delle due anime del fascismo a Guglionesi intervennero esponenti nazionali del "Fascio di Combattimento". Il 16 Giugno 1923 in una manifestazione fascista a Guglionesi partecipò, con poco esito pacifico tra le contrapposte fazioni fasciste, Italo Balbo. Di Balbo scrisse il duce Benito Mussolini: "Balbo. Un bell'alpino, un grande aviatore, un autentico rivoluzionario. Il solo che sarebbe stato capace di uccidermi."
La bandiera fascista di Guglionesi che partecipò a varie manifestazioni nazionali, tra le quali nell'Ottobre del 1922 alla "marcia su Roma", è ancora ben conservata.
[Fine prima parte]

La bandiera del "Fascio di Combattimento" di Guglionesi (fronte)

La bandiera del "Fascio di Combattimento" di Guglionesi (retro)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com