BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/4/2010 ● Cultura

Centro storico di Guglionesi, Di Gioia: "un senso alla circolazione stradale"


  Redazione FPW ● 1620


Una nuova circolazione stradale per il rilancio del centro storico di Guglionesi? Basta invertire il “senso unico” di marcia almeno per la strada Guiscardo, trasformando così l’anello perimetrale dell’assetto urbanistico del borgo antico in una circonvallazione stradale (da via Guiscardo a via Galterio) con opportuna regolazione nel flusso del traffico. È quanto emerge in una recente idea avanzata da una nota associazione culturale a livello nazionale per la valorizzazione turistica del centro storico di Guglionesi. “Le nostre proposte – sostiene Felice Di Gioia, presidente dell’associazione culturale “Ridiamo un senso ai centri storici d’Italia” – su scala nazionale mirano alla vivibilità dei piccoli paesi. Una semplice idea a volte può divenire il volano del rilancio, soprattutto per quei paesi cha per noi hanno una vocazione turistica. Una soluzione convincente per il centro storico di Guglionesi? Studiando la situazione stradale di Guglionesi, abbiamo rilevato come arrivando da Termoli per raggiungere la splendida villa Sannitica (zona belvedere, la parte più alta del borgo antico) bisogna percorrere un articolato itinerario stradale esterno al centro storico, oltretutto con poca segnaletica stradale di riferimento "centro" che non lascia affatto fruibili ai turisti il centro storico e i suoi splendidi monumenti”.
Le tre strade principali del borgo antico di Guglionesi hanno tutte lo stesso “senso” di marcia, dal "belvedere" di piazza Sannitica al giardino di Castellara. Strano a dirsi, ma dalla zona del "fuoriporta" non c'è un accesso stradale in direzione del centro storico. “Per il centro storico di Guglionesi prevedere, con opportuni accorgimenti, un accesso carrabile dal basso, diciamo da Castellara, ci sembra – ha concluso il presidente Felice Di Gioia - una proposta sensata che eviterebbe intralci alla circolazione in altri quartieri limitrofi al centro storico. Pensare bene all’esigenze di vivibilità e di rilancio turistico di un borgo antico significa innovare vecchie abitudini”. Secondo la fattibilità della proposta avanzata dall’associazione culturale “Ridiamo un senso ai centri storici d’Italia” via Roma terminerebbe con uno stop all'incrocio delle tre strade del centro storico in zona "ex porta Frentana" (scomparsa!), anziché nel "dare precedenza (a destra)" al flusso veicolare proveniente da via Galterio, come succede oggi.

Incrocio stradale tra le strade del centro storico (zona "ex porta Frentana" o fuoriporta)

Divieti di accesso carrabile al centro storico da fuoriporta





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com