BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/4/2010 ● Ambiente

ABM: perforazioni petrolifere, "salviamo le isole Tremiti"


  Luigi Lucchese ● 1503


Inarrestabile l’attività dei volontari di Ambiente Basso Molise per la tutela del proprio territorio.
Nella giornata di martedì 27 aprile una delegazione dell’associazione basso molisana ha raggiunto le isole Tremiti per partecipare alla giornata di mobilitazione contro le perforazioni petrolifere. Le indagini, destinate alla ricerca degli idrocarburi, prevedono metodologie indirette (prospezioni sismiche) e dirette (perforazioni dei fondali marini). Secondo diversi studiosi questi interventi potrebbero intaccare in maniera irreversibile il prezioso ecosistema ricco di biodiversità delle piccole isole adriatiche. Le trivellazioni dovrebbero perforare il fondo marino fino a circa 4000 metri di profondità e nei fori di sondaggio verranno introdotte onde elastiche per valutare la reazione del sottosuolo. Proprio queste onde sismiche preoccupano alcuni ricercatori; c’è chi attraverso altri impieghi le associa allo spiaggiamento di alcuni cetacei avvenuto sulle nostre coste lo scorso dicembre. Per di più, le perforazioni utilizzano fanghi e fluidi perforanti; questi, utilizzati per portare in superficie i detriti, contengono elementi come: cadmio, cromo, bario, arsenico, mercurio, piombo, zinco e rame. Tali elementi, ingeriti dai pesci, vengono rapidamente immessi nella nostra catena alimentare.
Inoltre, non bisogna dimenticare che, l’arcipelago fa parte del Parco Nazionale del Gargano; il parco al suo interno contiene aree di tutela assoluta - come quella di Pianosa - in cui è perfino vietata la balneazione al fine di non turbare il prezioso ecosistema.
In giornata sulle isole diomedee si è riunito il Consiglio Provinciale di Foggia per affrontare sul posto la spinosa questione. Il consiglio ha votato all’unanimità l’ordine del giorno che prevedeva la contrarietà all’intervento. Il nodo da sciogliere resta a livello nazionale in quanto il Ministero dell’Ambiente ha affermato la compatibilità ambientale dell’area all’investigazione e all’estrazione petrolifera.
E’ un auspicio di tutti che la volontà politica regionale (che aveva già espresso parere sfavorevole verso l’iniziativa) e provinciale riesca a sovvertire l’intento della politica nazionale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com