BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/4/2010 ● Ambiente

ABM, visita scolastica ai calanchi tra "mistero e stupore"


  Luigi Lucchese ● 1282


Continuano i progetti di valorizzazione e salvaguardia, delle aree di interesse ambientale e culturale presenti sul territorio molisano, da parte dell’associazione ambientalista Ambiente Basso Molise.
Nella mattinata di giovedì 29 aprile i volontari dell’associazione, guidati da alcuni Soci e dal Geologo Marcello Di Stefano, hanno condotto i ragazzi delle scuole elementari di San Giacomo degli Schiavoni (classi IV e V) e di Petacciato (classe I) nell’area calanchiva del comune di Montenero di Bisaccia. Al centro dell’attenzione proprio i calanchi, quei particolari avvallamenti stretti e sinuosi, separati da sottili strette aguzze, modellati su litologie argillose. La primavera è sicuramente uno dei periodi migliori per visitarli in quanto molte delle piante presenti sul territorio si presentano in fioritura. La mattinata è stata molto fortunata per i visitatori, in quanto è stata allietata da diverse e gradite visite; infatti, mentre i ragazzi camminavano lungo il percorso segnato dai pannelli informativi una coppia di lepri correva a qualche decina di metri da loro; allo stesso tempo un grosso nibbio planava, con l’eleganza che lo contraddistingue, sulle loro teste. Facile immaginare lo stupore e la felicità dei giovani visitatori.
L’associazione ambientalista basso molisana ha inserito tra le sue uscite l’area dei Calanchi di Montenero in quanto essa è di notevole valore scientifico e ambientale ed è un sito di importanza comunitaria (SIC). Al suo interno risiedono diverse specie tutelate sia faunistiche che floristiche ma al contempo l’area si presenta come un prezioso serbatoio di notizie geologiche. Completamente immerso nei calanchi un blocco di arenaria mostra sulle sue pareti dei resti di conchiglie fossili, queste conchiglie, secondo gli studiosi, si sono deposte sul fondo di un antico mare tra i 5 ed i 10 milioni di anni fa (durante un epoca definita Miocene). In quel periodo l’area era completamente sommersa da un mare profondo tra i 50 ed i 200 metri. I successivi movimenti tettonici che hanno interessato l’area ne hanno determinato l’emersione; oggi si trova a circa 200 metri sull’attuale livello del mare.
Le dettagliate notizie scientifiche arrivano dalle analisi condotte sui resti fossili dall’Università degli Studi di Napoli, dipartimento di Paleontologia.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com