BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/5/2010 ● Politica

Regione Molise, tutela dei minori: ecco le strategie


  Regione Molise ● 1196


Presso la Prefettura di Campobasso si è tenuto un Tavolo di discussione promosso dall'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Molise e le Prefetture di Campobasso ed Isernia. All'incontro hanno partecipato, oltre agli organizzatori, il Presidente del Tribunale dei Minori, un delegato della Procura dei Minori e i Sindaci dei Comuni interessati dalle problematiche legate al pagamento delle rette per minori, accolti presso strutture qualificate di ambito regionale ed extraregionale.
Nel corso della riunione, i due Prefetti hanno manifestato la necessità di attivare ogni utile misura per rispondere alle esigenze economiche pressanti dei Comuni interessati che, in alcuni casi, per far fronte ai costi delle rette, sono esposti al rischio di dissesto finanziario.
L'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, ha invece sottolineato come la Regione Molise, pure in presenza della riduzione dei trasferimenti finanziari statali, con fondi propri, abbia cercato di sostenere gli Enti locali in relazione ai costi sostenuti nell'anno 2009. Dalla discussione è emersa, altresì, l'esigenza di attuare un miglioramento e un potenziamento della rete dei servizi, destinata all'accoglienza dei minori in situazione di disagio familiare e sociale, e di promuovere una diffusa campagna per la diffusione dell'affido familiare in una logica di prevenzione nelle situazioni di abbandono e allontanamento del minore dal suo contesto familiare-ambientale.
L'intento è quello di creare forme di collaborazione permanenti tra i vari attori pubblici (Regione, Comuni, Prefetture, Tribunale e Procura per i minori) e del privato sociale (volontariato associazionismo, cooperazione) che consentano di monitorare la situazione e di condividere le scelte operative.
In particolare, sono state ribadite la necessità e l'urgenza di provvedere alla stesura di una Direttiva regionale specifica che disciplini le modalità di autorizzazione e quelle organizzative per l'apertura ed il funzionamento delle Strutture residenziali per minori, anche allo scopo di fissare importanti rette omogenee e compatibili con le spese gestionali e le risorse a disposizione della Regione Molise e degli altri Enti locali.
A tal fine, l'Assessore Fusco Perrella si è impegnata a produrre, in tempi brevi, una proposta operativa da condividere con tutti gli altri soggetti presenti all'incontro.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com