BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/5/2010 ● Cultura

"Castellerce & Cerretelle"


  Giorgio Senese ● 1813


Caro Luigi, seguo con molta partecipazione la tua battaglia per richiamare l’attenzione sull’abbandono in cui versano i resti di quello che fu il nostro maestoso Castello da Capo.
Personalmente sono molto affezionato a quel luogo. Fu il mio parco giochi da bambino e diverse volte sono caduto nella neviera.
L’atterraggio era sempre morbido per via del mare di paglia che si trovava di sotto, ma per la stessa ragione era difficoltoso risalire.L’unico mezzo era la corda lanciata ed issata dagli amici.
Le mura perimetrali fungevano da palestra per noi alpinisti in erba, ho ancora negli occhi l’immagine di mia madre con le mani tra i capelli quando mi vedeva arrampicare con le sole mani dal lato più alto della strada del portello.
Camminare sui muri ostentando sicurezza era la prova di coraggio che ognuno doveva dare, poi si passava sotto l’arco che oggi non esiste più e che già allora era quasi completamente interrato. Tra la chiave di volta ed in terreno c’era a malapena lo spazio per far passare un bambino. Infilandosi da un lato ed uscendo dall’altro si riceveva l’investitura ufficiale a rango di cavaliere nella banda di Sant’Antonio di cui facevo parte. I grandi ufficiali erano i miei cugini Giorgio e Federico ed il loro giudizio era insindacabile.
Le nostre armi erano gli archi costruiti con un ramo d’olmo o d’acacia spinosa. Le frecce erano ricavate dalle stecche di vecchi ombrelli a cui si creavano le cocche spezzando l’anello dove si cuce la tela esterna e per fare le punte si passavano interi pomeriggi a sfregarle sui marciapiedi o sul muro di cemento della chiesa di Sant’Antonio Abate.
Prima di realizzare la strada attuale ed i lavori di costruzione della casa adiacente i muri, c’era un largo spiazzo in cui si accendevano i falò sia nelle feste religiose che in quelle pagane come il carnevale. Venivano preparati e gestiti dai grandi ma per noi bambini era sempre una grande festa e come per le falene, non c’era modo di farci allontanare da quel fuoco che scoppiettando allegramente squarciava le tenebre della notte.
Nell’ottica più vasta del recupero delle tracce del nostro passato, voglio segnalarti a mò di spunto le precarie condizioni dei ruderi di quelle che furono due torri o due chiesette, l’una dirimpettaia dell’altra.
La gente le ha sempre chiamate “moglie” e “marito” a significare un legame forte che le univa. Esse si trovano nei pressi del gessificio. Una a poca distanza dall’argine sinistro del Biferno e l’altra a circa un chilometro in linea d’aria, risalendo verso la strada che porta a Montecilfone.
Tanti anni fa, improvvisandomi storico casereccio, feci delle ricerche che mi portarono alla cattedrale di Larino dove su una mappa delle chiese edificate tra il XIV ed il XVI secolo trovai indicate le due costruzioni ed identificate con i nomi di “Castellerce” e “Cerretelle”.
Qualche mese fa sono tornato in cattedrale nella speranza di ritrovarla per farne una copia ma non l’ho più trovata.
Credo che potrebbe essere interessante, per chi ha accesso alla documentazione storica, fare delle ricerche più approfondite.
Spero di suscitare la tua curiosità o di qualche appassionato e t’invio delle foto scattate all’epoca.

Foto archivio Giorgio Senese





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com