BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/9/2006 ● Ambiente

Puliamo il mondo 2006: record di adesioni


  Luigi Lucchese ● 1339


L’edizione 2006 di Puliamo il mondo, la quattordicesima organizzata in Italia da Legambiente, batterà ogni record di partecipazione in Basso Molise e nella provincia di Campobasso. Ben quattordici le amministrazioni comunali che hanno deciso di aderire alla principale iniziativa di volontariato ambientale de mondo, diffuso in tutti gli angoli del globo con la dicitura “Clean Up the World”. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive. Perché Puliamo il Mondo è anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili. Ecco com’è andata nel 2005 In Italia Hanno aderito 1.800 Comuni, di cui oltre 600 piccoli Comuni (cioè con meno di 5.000 abitanti). I volontari coinvolti lungo tutta la penisola sono stati oltre 700.000. Sono state ripulite oltre 5.000 aree, tra piazze, boschi, strade, argini dei fiumi, spiagge. Nel Mondo Clean Up the World è stato organizzato in 121 Paesi. I volontari impegnati nelle operazioni di pulizia sono stati circa 35 milioni. 12 Paesi hanno organizzato CUW per la prima volta. “Con l'entrata in vigore nel febbraio 2005 del Protocollo di Kyoto, PIM 2005 ha deciso di puntare un'attenzione particolare sul tema del risparmio energetico, orientando i cittadini verso stili di vita sostenibili da un punto di vista ambientale”. Per l’edizione 2006, il coordinamento delle partecipazioni verrà gestito dal circolo di Guglionesi, che cercherà di essere presente in tutti i comuni che hanno ritenuto di non mancare all’appuntamento. Queste le realtà in cui si svolgerà Puliamo il Mondo, tra cui spicca l’esordio ufficiale della capitale morale del Basso Molise: Termoli. Campomarino, Guglionesi, Larino, Lupara, Macchia Valfortore, Mafalda, Petacciato, Pietracatella, San Felice del Molise, San Giacomo degli Schiavoni, San Giovanni in Galdo, San Giuliano del Sannio, Santa Croce di Magliano e Termoli. L’appuntamento con il volontariato ambientale si dipanerà tra venerdì a Petacciato, con la pulizia delle dune e con una buona maggioranza di comuni che l’hanno programmata per sabato 23 settembre, per concludersi domenica 24 a Lupara.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com