BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/6/2010 ● Cultura

Lettera aperta. Nella festa di S. Adamo Abate l'appartenenza alla Comunità


  Luigi Sorella ● 2180


Lettera aperta ai protagonisti della politica (di ieri e di oggi).

Onorevoli Cittadini,
la festività patronale di Sant’Adamo Abate rappresenta, culturalmente e storicamente, la più fraterna manifestazione di aggregazione sociale nell’identità della nostra Comunità.
Da qualche anno, fin dalla partenza del corteo civile dalla Casa Comunale (2 Giugno), si registra una certa assenza e/o una timida presenza di chi, per una personale e spontanea scelta, si è candidato negli anni a rappresentare (ieri e oggi) politicamente la Comunità, da una parte piuttosto che da un’altra. Pur rispettando la scelta di coscienza di ognuno, oltre la tradizione del rito (per alcuni "sacro" per altri "profano") il 2 e il 3 Giugno rivelano un'irripetibile opportunità: l'appartenenza alla Comunità.
Nel racconto storico della traslazione delle reliquie di Sant’Adamo Abate, avvenuta il 3 Giugno del 1102, sono esplicitamente citati i rappresentanti delle istituzioni, che fieri insieme alla popolazione partecipano e accolgono il carro trionfale trainato dai buoi alle porte della Città di Guglionesi (questo è il senso della rievocazione che ogni anno si rinnova solennemente il 2 Giugno). I rappresentanti delle istituzioni, appunto i “bonae homines”, altro non sono che “uomini della buona volontà”, volendo cercare un legame profondo nell’appartenenza alla storia e alla municipalità, civile e culturale, di Guglionesi.
Onoriamo, in ogni momento della solenne celebrazione, la festività patronale di Sant’Adamo di Guglionesi, con lo spirito di una Comunità orgogliosa delle proprie radici e, pur nella diversità delle varie rappresentanze politiche e civili, rendiamo il 2 e il 3 Giugno, di ogni anno, l’occasione straordinaria per l'unità collettiva e per una coerenza culturale senza alcuna esitazione.

------------
La lettera è stata scritta il 2 Giugno ed è stata pubblicata il 4 Giugno.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com