BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/6/2010 ● Blog

10 Giugno (2000-2010): il blog Fuoriportaweb compie 10 anni


  Luigi Sorella ● 1677


Per me si tratta di un impegno mantenuto con serietà e, pur in tante difficoltà (di vario genere), condotto comunque a termine. Nella sua idea, come ho scritto più volte nel corso degli anni, tra gli obiettivi del blog di Fuoriportaweb c’era l'ambizioso raggiungimento del traguardo dei 10 anni. Oggi, 10 Giugno, transitiamo tutti insieme – fondatori, collaboratori, lettori, estimatori... nonché oppositori e imitatori – sotto il traguardo della conclusione del decimo anno. Tutti insieme – fondatori, collaboratori, lettori, estimatori... nonché oppositori e imitatori – diveniamo tra i primi blog in Italia a raggiungere il primo decennale e ad inserire nella propria testata il riferimento all’ “XI anno”. Un risultato che mai nessuno potrà toglierci, dal punto di vista delle "piccole storie da pionieri del social-network".
Cosa accadrà da domani? Non ci sarà più un traguardo distante da me! Perciò, se si vuole, da oggi ogni giorno che Fpw sarà online… sarà un nuovo traguardo. Da oggi, per quanto mi riguarda, il senso originario dell’iniziativa di Fuoriportaweb sarà tanto lontano quanto vicino all'orizzonte del mio impegno "redazionale". La ricchezza dei contenuti del nostro patrimonio culturale resterà la "bussola" che orienterà in futuro il percorso "senza mete" di Fuoriportaweb, poiché quanto pubblicato sul blog in questi dieci anni è solo la punta di un iceberg nella valorizzazione e nella conoscenza delle tradizioni, della storia e della cultura di Guglionesi.
Nel tempo ho ricevuto tante e-mail da parte dei lettori, che non sempre hanno gradito Fuoriportaweb. Pur mantenendo la riservatezza del mio carissimo amico che qualche mese fa mi scrisse con affetto una lettera personale (per l’argomentazione in merito e per la reciproca stima culturale che ci lega, avrei preferito un confronto aperto sul blog in onore al “coraggio della verità”, ma rispetto la sua scelta!), nel giorno del compleanno di Fpw pubblico comunque alcuni brani di quella lettera, significativa nella mia esperienza:
Caro Luigi, ti scrivo questa lettera in via strettamente personale, per cui ti prego di non pubblicarla, per manifestarti tutto il mio sincero dispiacere e la mia amarezza per la campagna di denigrazione che attraverso il tuo blog e, credo con il tuo ampio consenso, si sta portando avanti nei confronti (…). Mi sembra che il tuo blog, e tu personalmente, vi stiate prestando ad una operazione che non è degna di chi si proclama sempre difensore della cultura. Mi sembra che tu debba riconoscere che non sei il solo capace di fare cultura e che la cultura non può essere legata a nicchie di bottega anche se pur meritevoli (…)”.
Concludo ricordando a me stesso che i 10 anni (finalmente!) si compiono con una straordinaria serenità culturale: oltre 575.000 letture del blog. Nel nostro "piccolo" contesto socio-culturale, del passato e del presente, ottenere di più (in termini di risultati e di stima) è onestamente una missione improbabile!
Buon compleanno Fuoriportaweb.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com