BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/6/2010 ● Politica

Regione Molise: Bollettino Ufficiale, il cartaceo va in pensione


  Regione Molise ● 1134


Lo prevede la legge n. 1 del 13 gennaio del 2009. All'esame del Consiglio regionale l'adozione del Regolamento per la digitalizzazione.
Fra gli argomenti all'esame del Consiglio regionale nella seduta del Consiglio regionale del 29 giugno, vi è anche la Proposta di Giunta regionale riguardante l'adozione del Regolamento regionale per la realizzazione e la diffusione del Bollettino Ufficiale della Regione Molise - pubblicato fin qui su carta e per via telematica - e che, d'ora innanzi, dovrà avvenire in formato esclusivamente digitale.
Lo ha stabilito una precedente Legge regionale, la numero 1 del 13 gennaio dello scorso anno, che ha previsto, oltre all'obbligatorietà del digitale e alla predisposizione di un apposito Regolamento, il riconoscimento del valore legale a tutti gli atti che in esso saranno pubblicati. La digitalizzazione, naturalmente, ha comportato a monte la predisposizione di uno specifico ed articolato piano di lavoro che ha analizzato i diversi aspetti operativi connessi alla digitalizzazione.
Sono state valutate, tra l'altro, le modalità di invio elettronico degli atti destinati alla pubblicazione, la diffusione del protocollo informatico e della firma digitale, le strutture hardware e software per la composizione, la capacità della rete telematica ad assicurare una tempestiva divulgazione del Bollettino, le risorse umane e le corrispondenti qualifiche professionali da destinare alla realizzazione dell'iniziative, i poteri del direttore responsabile.
Il lavoro preparatorio ha coinvolto anche la Molise Dati, la sociètà informatica regionale che dovrà provvedere a tutti gli aspetti connessi alla realizzazione del nuovo formato. Le nuove modalità operative sono state raccolte in un apposito manuale tecnico che costituisce lo strumento di riferimento per tutte le amministrazioni pubbliche e private che dovranno pubblicare i propri atti sul Bollettino Ufficiale.
Nella Proposta di Regolamento è stata inserita una norma transitoria che, nelle more della piena operatività del sistema di digitalizzazione, assicurerà comunque la pubblicazione del Bollettino Ufficiale secondo le attuali modalità cartacea e telematica.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com