BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/10/2006 ● Cultura

Ciak Scuola: “Un’amicizia inaspettata” vince il Cortofestival


  Ciak Scuola ● 2884


L’edizione di Ciak Scuola Cortofestival Friends è stata vinta dal cortometraggio “Un’amicizia inaspettata”. E un po’ “inaspettatamente” lo stesso cortometraggio si aggiudica anche altri tre premi (su un totale di quattro), cioè nelle categorie: Cortometraggio, Sceneggiatura ed Attore. Infatti è Alessio Di Felice il migliore attore protagonista Ciak Scuola, avendo ottenuto un giudizio quasi unanime da parte della giuria presieduta dalla dott.ssa Sabina Farinaccio, Presidente dell’Associazione culturale “L’aquilone” di Campobasso. Il film “La stima di sé”, invece, si aggiudica il prestigioso premio Regia. Come nella migliore tradizione dei festival cinematografici, nonostante le aspettative della vigilia, il film “Gli occhi dei bambini”, favorito secondo i pronostici dei ragazzi coinvolti nel progetto Ciak Scuola, esce a mani vuote dalla manifestazione. Tuttavia, il cortometraggio “Gli occhi dei bambini” aveva già ottenuto la sua bella soddisfazione nella selezione delle visioni scolastiche a “Molise Cinema 2006”. La festa del primo Cortofestival Ciak Scuola si è svolta in un clima di grande entusiasmo e di straordinaria partecipazione di pubblico che ha gremito in ogni ordine e grado gli spazi disponibili nella sala di proiezione. “Non pensavamo a tale e a tanto successo – ha sostenuto Luigi Sorella, fondatore del laboratorio scolastico Ciak Scuola – sebbene lavorare ad un’idea così innovativa insieme a 60 ragazzi straordinari, a collaboratori così professionali come il prof. Enzo Terzano e l’Assessore alla Cultura del Comune di Guglionesi, Iolanda Aceto, nonché l’intero apparato dell’Istituto Comprensivo di Guglionesi [in prima linea le professoresse Filomena Aceto, Paola Resta e Mariella Lorito], garantiva da sé il raggiungimento degli obiettivi educativi del laboratorio cinematografico Ciak Scuola”. “Mi auguro – ha auspicato l’Assessore alla Cultura – che un tale progetto possa essere ancora sviluppato nel futuro, perché i risultati raggiunti sono sotto gli occhi di tutti coloro che credono nella Cultura della programmazione e dell’educazione alle forme d’Arte, in questo caso quella del Cinema, e diffidano dal singolo evento sporadico che, spesso, costa tanto alla comunità e scompare in poche ore senza lasciare tracce di investimento culturale”. Soddisfatto anche il Dirigente scolastico, dott.ssa Giovanna Lattanzi, che durante la manifestazione ha sottolineato “gli aspetti educativi e formativi del progetto Ciak Scuola, un laboratorio impostato sulla diffusione culturale delle innovazioni tecnologiche e sull’apprendimento delle nuove forme di linguaggio, in particolare l’approccio didattico alla multimedialità”. I cortometraggi vincenti nel Cortofestival “Friends” saranno segnalati al Pietradefusi Festival, rassegna di livello internazionale e dedicata alla cinematografia scolastica.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com