F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1088 volte ● Archivio 3196 FPW

 Guglionesi 
Antonacci, considerazioni a margine incontro operativo sull'acqua potabile


Bartolomeo Antonacci
Pubblicato in data 13/7/2010 ● FUORI PORTA WEB © 2000

E’ opportuno riferire su alcune considerazioni svolte venerdì 9 luglio durante l’incontro operativo sulle problematiche dell’acqua potabile tenutosi al Cinema Teatro Fulvio.
E’ stato confermato dal Presidente di Molise Acque, avv. Sabatini, che le quantità fornite ai Comuni sono molto al di sopra delle necessità; che l’acqua, proveniente direttamente dalla sorgente e quella pompata dopo la potabilizzazione a valle della diga del Liscione, non è mai stata, negli anni, insufficiente. I problemi quindi sono soprattutto legati al rischio di rotture delle pompe di sollevamento che aumenta d’estate anche e soprattutto ai consumi eccessivi.
Quanto affermato dall’avv. Sabatini è confermato, ad esempio, dai consumi di questi giorni a Guglionesi: mediamente vengono erogati 2100 mc di acqua che dovrebbe essere sufficiente ad una popolazione di oltre 10.000 abitanti.
Per potere ovviare a questi anomali consumi che mettono a rischio d’estate tutto il sistema , l’Amministrazione Comunale, ha migliorato, con l’installazione di apposite valvole sia il controllo e la regolazione del livello dell’acqua nel serbatoio principale che il sostegno delle pressioni a monte (centro storico) con opportuna riduzione delle pressioni dei quartieri a valle (rispetto a Via Cristoforo Colombo e alla parte alta di Via Bari). Sono anche stati installati, finalmente, anche alcuni contatori che consentono di conoscere l’andamento dei consumi delle contrade. L’installazione di tali contatori ha consentito l’affidamento alla società IDROSFERA del monitoraggio continuo di tutto il sistema idrico di Guglionesi. Dai primi risultati del monitoraggio (partito il 17 giugno) vengono già le indicazioni, o la conferma, che ci sono molte perdite e consumi anomali nelle campagne. Da qui la determinazione di procedere, con sollecitudine, alla ricerca delle perdite e ad arginare, fino ad annullarli, fenomeni molto sospetti di consumi ingiustificati. Per questo motivo si attiveranno dei controlli tramite il Corpo forestale e, se possibile, i Carabinieri del NOE.
Altra azione che sarà portata avanti è l’installazione dei contatori all’esterno delle proprietà, possibilmente dentro i pozzetti di diramazione.
Al monitoraggio citato e che, appena sarà installato l’ultimo contatore nel serbatoio di Serramano, sarà disponibile su internet, potrà far ricorso, utilizzando i sistemi di allarme, anche Molise Acque. Si spera, così, che l’allarme eviti quello che è capitato ieri sera, 12 luglio, quando per l’interruzione del flusso nel serbatoio di ben 20 litri al secondo provenienti dal ramo sinistro (Tavenna), il fontaniere ha dovuto provvedere alla interruzione della erogazione trovandosi con l’arrivo di solo 8 litri al secondo dalle pompe. Nessuno di Molise Acque ha potuto essere allarmato perché si mettesse in funzione altra pompa: per questo, dopo 10 ore, nel serbatoio erano entrati solo 280 mc, a fronte di una capienza di 800 mc.
Per dare un’idea di cosa consentirà di sapere, per provvedere, il monitoraggio si allegano due diagrammi.
Si raccomanda di esaminare cosa è capitato in seguito alla pioggia di due giorni (non serve dire quali:si ricavano agevolmente dai diagrammi.
 


Volevo approfittare pubblicamente per la partecipazione all’incontro, la dott.ssa D’Alessandro della Prefettura; il presidente avv. Sabatini e l’in. Marone di Molise Acque; il Sindaco di S. Martino in P., alcuni assessori, consiglieri comunali e tecnici di altri Comuni.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com