BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/7/2010 ● Eventi

"Ailevelia" in concerto il 7 Agosto a Guglionesi: la "serenità" in "sonorità"


  Redazione FPW ● 1997


Sabato 7 Agosto 2010 si terrà il concerto musicale "Ailevelia - live 2010", organizzato nell'ambito della festa di San Nicola di Bari a Guglionesi (largo Garibaldi, Castellara). La band musicale "Ailevelia" si è formata qualche anno fa a Guglionesi, e prosegue la preparazione - a livello di passione per la musica condivisa da un gruppo di amici - del repertorio musicale che ogni anno si rinnova selezionando, tra gli autori italiani e stranieri, brani noti al grande pubblico. "Non è facile fare musica - hanno dichiarato a Fpw i componenti degli Ailevelia - perché non ci sono spazi culturali dedicati ai giovani nonché agli amatori che vogliono fare musica. C'è la Scuola civica comunale a Guglionesi. Però di fatto manca, da sempre, un luogo di riferimento per i giovani e per chiunque ami socializzare attraverso la pratica della musica, allestendo formazioni. Noi siamo fortunati ad essere ospitati dall'azienda del "Vivaio Sorella", che ci ha messo a nostra disposizione un luogo dove provare durante l'anno. Il nostro impegno sarà anche sul fronte di continuare a sostenere la necessità di "un posto per la musica" ovunque saremo presenti con i nostri concerti, anche qui a Guglionesi, dove lodevolmente si  sono rese degnamente disponibili strutture comunali per altre attività di laboratorio in altre discipline culturali. Il nostro messaggio? Aprirsi alla musica e ai giovani che fanno musica, sempre, non solo con qualche appuntamento d'estate. Ringraziamo i comitati per le feste religiose di Guglionesi, che da qualche anno offrono uno spazio agli appassionati "musicisti" locali, ma resta la necessità di una struttura organizzativa permanente "per le band musicali" e dove tutto l'anno per le formazioni locali sarà possibile provare un repertorio musicale".
La band musicale Ailevelia per il concerto "live 2010" è composta da: Federica Berchicci (voce), Costanza Ionata (voce), Cristian Iacovelli (voce e chitarra), Pietro Iacovelli (basso), Piero Sorella (chitarra), Adamo Romano (fisarmonica), Gerry Sorella (piano) e Joey Mileti (batteria).
Il repertorio musicale che sarà proposto vedrà interpretare gli Ailevelia brani di Coldplay, Bertè, Cat Stevans, Mannoia, Zilli, De Andrè, Noemi, U2, Zucchero, Antonacci, Grandi, Turner, Vanoni, Ferreri, Stavolo, Alicia Keys, Pooh, etc.
Infine una curiosità: cosa significa il nome scelto dalla band, "Ailevelia"? "Beh, - dichiarano i componenti della band - abbiamo chiesto al nostro grafico di creare un nome "inesistente". Ci ha proposto "Ailevelia", una parola palindroma (...si legge anche al contrario!), la quale fino al giorno della pubblicazione nel web del nostro gruppo musicale era una parola sconosciuta ai motori di ricerca. Da allora in poi, la parola "Ailevelia" è divenuta famosa anche nel web, nel senso che in diversi usi è stata clonata. Anche se, per il nostro grafico il senso e il suono della parola vanno ricercati nella "serenità" che dona la musica di ogni genere, dal jazz al pop, dalla sinfonia all'etnica, dall'opera alla sacra, etc. Il manifesto creato per noi nel 2010 dal grafico è ispirato alla nota opera "Ancient Sound, Abstract on Black" di Paul Klee, trasportando, attraverso i colori del nostro concerto, la "serenità" in "sonorità"."


 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com