BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/8/2010 ● Cultura

"Il filo della memoria" di Ireneo Santangino, un esempio del fare "C"ultura


  Luigi Sorella ● 3113


"Il filo della memoria" ha reso i guglionesani orgogliosi delle proprie radici. In una piazzetta gremita di appassionati alla "C"ultura - lode a chi organizza gli eventi culturali in contesti così accoglienti del borgo antico di Guglionesi (magari si dovrebbe pensare ad un evento in ogni contesto del centro storico!) - lo spettacolo straordinario in multivisione di Ireneo Santangino ha creato emozioni e atmosfere molto suggestive. Un viaggio nella memoria di Guglionesi attraverso immagini, luci, voci per conservare la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni. Particolarmente emozionante ascoltare le voci di Gino Lemme, Mino Marolla, Pasqualino Caruso, di un giovanissimo Filippo Salvatore, risentire la poesia di Ferdinando Gizzi e rivedere uomini che hanno onorato la cultura guglionesana, in particolare Tonino De Sanctis, e che rappresentano - tutti insieme con lo stesso Ireneo - un punto di riferimento esemplare per le attività della pro loco guglionesana nelle future generazioni.
Al termine della serata Ireneo Santangino ha ricevuto meritatamente il riconoscimento da parte degli organizzatori. Ireneo ha infine dedicato, con le lacrime agli occhi, la serata agli amici più cari e con lo sguardo rivolto al cielo ha sussurrato: "Ciao Gino, ciao Tonino". Insieme, Gino, Tonino e Ireneo negli anni Settanta dello scorso secolo organizzarono uno spettacolo simile che presentarono agli emigranti in Canada.
Un caloroso ringraziamento va alla Onlus San Nicola da sempre impegnata nel proporre eventi di ampio respiro culturale. Infatti la manifestazione "il filo della memoria" è stata organizzata nell'ambito della festività di San Nicola di Bari.
Infine una gradevole constatazione: molti giovani hanno seguito - anche seduti a terra in una piazza ancora bagnata dall'acquazzone pomeridiano - " il filo della memoria" di Ireneo Santangino. Si tratta della constatazione più gratificante per chi cerca di donare "C"ultura.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com