BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/8/2010 ● Ambiente

Ambiente Basso Molise programma l’attività di fine anno


  Luigi Lucchese ● 1485


Si è tenuta lo scorso venti agosto in seconda convocazione l’assemblea dei soci di “Ambiente Basso Molise”, successivamente il direttivo si è trattenuto per programmare le attività prossime venture che prevedono un maggiore impegno, anche economico, dell’associazione per compartecipare ai progetti formativi-informativi didattici da espletare presso diversi istituti scolastici con la partecipazione dell’Università degli Studi del Molise e del centro servizio per il volontariato “il Melograno” di Larino.
L’associazione è fermamente convinta che sia necessario investire sul nostro futuro e quindi ha inteso dare un segnale forte compartecipando alle spese per l’attuazione dei progetti didattici. L’impegno economico non si è fermato alla sola iniziativa divulgativa e l’assemblea ha deliberato di dare attuazione al progetto comunitario “life Maestrale” in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e alcuni Enti Locali.
Importantissimo, il ruolo del Comune di Campomarino e della Protezione Civile di Campomarino che consentiranno di poter dare avvio all’attuazione del progetto per l’istituzione del “Parco delle Dune” con l’avvenuta assegnazione di circa quattro chilometri di costa.
Va fatto un plauso all’amministrazione di Campomarino che, unitamente alle associazioni di volontariato, è convinta che le dune ed il proprio territorio siano una risorsa da tutelare e promuovere al fine di contrastare in maniera concreta ed efficace la preoccupante perdita di biodiversità e promuovere nel contempo una nuova cultura di turismo ecosostenibile. Sono state altresì programmate due manifestazioni da svolgersi nel mese di settembre a Montenero di Bisaccia ed a Guglionesi dal titolo “Natura Aperta”.
Le attività e le azioni di contrasto dell’inquinamento e di promozione ambientale assunte sul territorio basso molisano, oggi, sono riconosciute dalle istituzioni, dalle comunità locali nonché dalle aziende produttive del basso Molise che richiedono, all’associazione, collaborazione per la formazione ambientale dei propri dipendenti e adottano progetti programmati, supportando l’associazione stessa con il proprio contributo economico.
I lavori sono proseguiti facendo il punto della situazione sulle azioni poste in essere in merito al monitoraggio ambientale ed alla gestione del territorio degli Enti Locali. Forte e significativa la relazione del presidente Lucchese, che ha evidenziato le mancate promesse del comune di San Giacomo degli Schiavoni che ad oggi ancora non ha installato le telecamere per il monitoraggio dei siti inquinati oggetto di deposito abusivo di rifiuti e della mancata realizzazione di un parco giochi per i bambini.
È stato evidenziato, ancora, lo stato di abbandono delle Dune di Petacciato e l’immobilismo della stessa amministrazione comunale che ad oggi non si preoccupa e nulla ha fatto per tutelare una risorsa che è patrimonio dell’intera comunità. Si avvieranno nei prossimi giorni, con le amministrazioni in questione, contatti volti ad ottenere una maggiore attenzione per il territorio la cui tutela ha bisogno dell’impegno e della partecipazione attiva di tutti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com