BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/9/2010 ● Politica

Oltre un milione di euro per le Istituzioni scolastiche molisane


  Regione Molise ● 1161


Sottoscritto un Protocollo d'intesa tra Regione e Ministero per il miglioramento dei livelli di apprendimento. I progetti dovranno puntare sull'allungamento del tempo scuola nelle ore pomeridiane e su un approccio didattico individualizzato.
Un milione e centomila euro circa è il finanziamento che la Regione Molise ha messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche molisane di ogni ordine e grado per sostenere l'apposito Avviso pubblico per la presentazione di progetti tendenti all'innalzamento della qualità dell'offerta formativa mediante l'allungamento del tempo scuola, in particolare nelle ore pomeridiane, e l'approccio didattico personalizzato, anche attraverso un rapporto adeguato fra docente-discente.
Lo prevede un Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Istruzione e Regione Molise, alla cui stesura ha lavorato attivamente l'Assessore regionale all'Istruzione, Filoteo Di Sandro, e che è stato sottoscritto dal Ministro Gelmini e dal Presidente Iorio, finalizzato al miglioramento dei livelli di apprendimento della popolazione scolastica molisana per l'anno didattico 2010-2011.
"Seguiamo in questo modo - ha detto il Presidente Iorio - un percorso iniziato lo scorso anno tendente da un lato, a migliorare l'offerta scolastica molisana, e dall'altro, ad impegnare il maggior numero possibile di insegnanti precari in iniziative da attivare nelle varie scuole della Regione. Tutto questo nell'ambito di quell'idea che abbiamo come Governo regionale che nessuno deve essere lasciato solo nelle sue problematiche lavorative soprattutto in questo particolare momento di crisi. Siamo coscienti delle condizioni di tanti insegnanti che ancora non hanno raggiunto una stabilità lavorativa e intendiamo impegnarci direttamente per cercare di ridurre, se non eliminare completamente, le difficoltà che essi vivono nell'ambito di un precariato che speriamo possa durare il meno possibile lasciando il posto, in tempi brevi, ad una stabilità occupazionale definitiva".
Il Protocollo prevede, inoltre, una serie di misure a sostegno degli studenti molisani che si sostanziano nel potenziamento dell'insegnamento scientifico, matematico ed informatico, e nell'accrescimento delle competenze nella lettura e nella comprensione del testo, nonché delle lingue straniere. Particolare attenzione viene riservata alla dispersione scolastica con azioni di accompagnamento, recupero e reinserimento dei casi a rischio, ed alla implementazione dell'offerta formativa mediante la presenza di pluriclassi ed il ripristino del tempo prolungato.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com