BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/9/2010 ● Politica

Primo step per la nascita della Macroregione Adriatico-Ionica


  Regione Molise ● 947


Un nuovo modello di integrazione europea per le realtà regionali affacciate sul versante adriatico-ionico: la Macroregione Adriatico-Ionica è stata al centro di una giornata di approfondimento a Bari, nella cornice della Fiera del Levante, promossa dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dal Ministero degli Affari Esteri.
Vi hanno preso parte il Sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, il Presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, Mercedes Bresso, i Presidenti e gli Assessori delle dieci Regioni italiane confinanti con i bacini dell'Adriatico e dello Ionio.
La Macroregione Adriatico-Ionica è un nuovo modello di collaborazione e di integrazione tra Europa e i paesi dei Balcani Occidentali, promosso da Italia, Grecia e Slovenia e cui le regioni dell'Iniziativa Adriatico Ionica hanno dato un convinto sostengo con l'obiettivo di realizzarla entro il 2014. Con l'incontro di oggi si sono gettate le basi per un suo consolidamento.
"Sicuramente l'idea della creazione di una Macroregione Adriatico-Ionica è da noi sostenuta e vista con positività", ha detto il Preidente Iorio nel suo intervento. "Lo dico - ha aggiunto - da Presidente di una regione del Mezzogiorno, ma anche da Vice Presidente dell'Euroregione Adriatica. Quest'ultima nacque anni fa, proprio in Molise, con l'intento di dar vita ad iniziative comuni per i territori del bacino adriatico al fine di creare uno sviluppo che si autofortificasse con le ricchezze culturali, economiche e sociali presenti in questo mare. L'idea di una Macroregione Adriatico-Ionica si pone su questa scia e non può che vederci convinti compagni di viaggio".
Iorio ha posto l'accento sulla opportunità che tanto l'iniziativa della nuova Macroregione quanto quella dell'Euroregione Adriatica debbano essere viste come un'occasione per attuare obiettivi strategici funzionali ad una crescita e ad uno sviluppo dell'intero Mediterraneo. Obiettivi che debbono necessariamente appartenere alla programmazione ufficiale della Unione Europea. Quest'ultima, a detta del Presidente della Regione Molise, non può e non deve continuare a progettare e realizzare programmi economici e infrastrutturali che investano risorse ed energie solo nel Nord e nel Centro del Continente.
"E' ora che il Sud d'Europa e quindi il bacino Mediterraneo con la costituenda Macroregione e con l'operante Euroregione Adriatica - ha fatto presente Iorio - siano con forza nella programmazione pluriennale e strategica dell'Unione. In quest'ottica il Mezzogiorno d'Italia può e deve svolgere un ruolo fondamentale, sia per la sua presenza baricentrica nel Mare Nostrum, ma anche per la sua vocazione economica, turistica, culturale e ambientale perfettamente in linea con la cromatura socio-economica dell'intero Meditteraneo".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com