BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/9/2010 ● Politica

L'Amministrazione Antonacci al giro di boa, una maggioranza sempre più "isolata"?


  Redazione FPW ● 2005


È alle porte il mese di Ottobre. Siamo ormai prossimi al giro di boa dell’Amministrazione comunale guidata da Antonacci. Con il vento in poppa, che ha spinto alla doppia vittoria, alle urne (aprile 2008) e in sede di ricorso al Tar (febbraio 2009), l’Amministrazione targata “Guglionesi nel cuore” giunge nelle acque più agitate della propria breve esperienza politica, e si accinge ad affrontare il tratto di “bolina” con una minacciosa crisi politica, tutta interna alla maggioranza di governo.
Dopo i tre consiglieri comunali che avevano rimesso le proprie deleghe già da qualche tempo - Ciuffolo (delega per l’associazionismo e il volontariato, rimessa nel luglio 2009), Ambrosiano (delega alla protezione civile, rimessa nel febbraio 2010) e Villani (delega per lo sport, prima rimessa nel marzo 2009 e seconda rimessa nel giugno 2010) – alla vigilia di uno storico Consiglio comunale (27 settembre) – si argomenterà dell’installazione di parchi eolici nel territorio di Guglionesi - anche l’assessore Delfo Carissimi rimette al Sindaco le proprie deleghe (lavori pubblici, sisma e personale).
Mentre Ciuffolo, Ambrosiano e Villani avevano già dichiarato e ribadito, durante le precedenti sedute del Consiglio comunale, la loro uscita dal gruppo consiliare “Guglionesi nel cuore” – costituitosi all’indomani del voto in seno al Consiglio comunale e provenienti dalla lista civica "Guglionesi nel cuore" dove i "consiglieri dissidenti" erano stati candidati contribuendo in modo determinante alla vittoria nelle amministrative comunali dell’aprile 2008 – Delfo Carissimi dovrà sciogliere, per il futuro del sindaco Antonacci e della propria coalizione, il dubbio sul "personale" consenso politico nell’appoggio alla “maggioranza” del Comune di Guglionesi, nel tempo sostenuta da una parte sempre più risicata del gruppo consiliare “Guglionesi nel cuore”. Benché anche per l’assessore Carissimi, come per gli altri tre consiglieri dimissionari dal gruppo consiliare GNC, la motivazione della rimessa delle deleghe al Sindaco è ufficialmente “per motivi personali”, appare evidente l’imbarazzo politico interno a GNC, in particolare nell’azione del programma di governo sottoscritto da tutti i componenti di GNC per il Comune di Guglionesi.
Lasciando da parte episodi recentemente denunciati e pubblicamente qualificati da una parte dell'opposizione come “dubbie” determinazioni amministrative, cosa succederà politicamente all’Amministrazione comunale nell’immediato futuro?
Difficile prevedere lo scenario a breve, poiché la maggioranza in seno al Consiglio comunale di Guglionesi regge la propria governabilità - da qualche seduta - su un solo voto di differenza. Tuttavia il sindaco Antonacci resta convinto del progetto GNC, tanto da aver invitato la cittadinanza, solo pochi giorni fa, a partecipare alla costituzione dell’associazione culturale e politica “Guglionesi nel cuore”, in calendario per il prossimo 29 settembre. Resta politicamente distante, comunque, la visione amministrativa della giunta Antonacci con i “consiglieri dissidenti” Ciuffolo, Ambrosiano e Villani, e diventa ad alto rischio per il sindaco la fiducia dell'assessore Carissimi, che ha scelto, protocollando la rimessa delle proprie deleghe, almeno per ora, di assumere il ruolo più strategico politicamente, cioè il consigliere comunale che farà la differenza. Il messaggio politico è palese.
Altre soluzioni alternative per la bussola politica dell’Amministrazione Antonacci?
Rileggendo le interviste rilasciate a FPW dai candidati sindaci nell’ultima campagna elettorale per le Amministrative comunali del 2008, la redazione di FPW poneva una domanda (Fpw incontra i candidati Sindaci, ecco alcune loro proposte), oggi più che mai attuale: “Esprimete una considerazione politica per una vittoria elettorale, di qualsiasi delle liste civiche candidate, sotto la quota del 40% dei voti validi.” E il futuro sindaco Antonacci così rispose: “Nel caso in cui ciò si verificasse, e quindi si avrebbe una maggioranza con un basso grado di rappresentatività, l'atteggiamento della lista vincente dovrebbe partire proprio da quanto enunciato nel punto precedente, vale a dire una fattivo coinvolgimento delle liste perdenti: del resto nel nostro programma comunque questo è un concetto già espresso.
Infine, nell’augurare il buon lavoro all’Amministrazione Antonacci la redazione di FPW nell’aprile del 2008 (Prima volta del centrodestra a Guglionesi, con il cuore “si può fare) pubblicava la seguente riflessione: “Nello scenario della politica locale resta un argomento serio per il futuro di Guglionesi e soprattutto dei guglionesani. La questione “33%” . Considerando il verdetto delle urne si può ripartire dal “cuore”, ma forse non basta solo quello della politica.
Nella cultura locale del “fare politica” la riflessione pubblicata dalla redazione FPW appare più che mai lungimirante poiché il tessuto civile resta profondamente segnato e diviso dalla “questione guglionesana del 33%” e che, a scanso di equivoci, con i risultati delle Amministrative comunali del 2008 avrebbe logorato, prima o poi, qualsiasi delle liste civiche vincenti con il solo 33%.
Maggioranze "rappresentative" aggregate, politicamente e socialmente, così "risicate" restano inevitabilmente "isolate" dalla propria comunità.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com