BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/10/2010 ● Ambiente

Il laghetto di Castellara... tra le piante ornamentali e ossigenanti di qualche anno fa


  Redazion di FPW ● 1958


Si è conclusa da qualche giorno l'operazione di pulizia del laghetto artificiale di Castellara a Guglionesi. Nella giornata "Natura Aperta" il Comune di Guglionesi, in collaborazione con Ambiente Basso Molise ha promosso la pulizia del laghetto del giardino pubblico comunale di Guglionesi per rimuovere la "melma" sul fondo del bacino, che probabilmente ha contribuito alla causa misteriosa del decesso di numerosi pesci durante l'estate.
Da qualche anno il laghetto è anche l'oasi di una famiglia di anatre, che ha realizzato il proprio habitat a Castellara, in particolare sull'isolotto del bacino artificiale.
Benché i sistemi di filtraggio sono realizzabili con soluzioni artificiali, tuttavia nel tempo la scomparsa dal laghetto delle piante acquatiche, purtroppo non solo ornamentali, ha ridotto le "capacità" naturali di auto-filtraggio delle acque del laghetto, e quindi con maggiore frequenza nel tempo sarà necessario programmare le dovute operazioni di pulizia delle acque e del bacino. Tali funzioni di filtraggio naturale venivano svolte, fino a qualche anno fa, sia dalla pianta ossigenante e ornamentale "ninfea rossa" e sia dalla pianta sommersa "hidrocotyle".
Dall'archivio fotografico di ARS idea studio sono state recuperate alcune immagini del laghetto artificiale di Guglionesi (datate al 2004), dalle quali è stata selezionata una fotografia destinata all'ultima serie delle cartoline artistiche e paesaggistiche di Guglionesi.

Laghetto di Castellara nel 2004 (ARS idea studio)

Laghetto di Castellara nel 2004 (ARS idea studio)

"Natura Aperta" 2010 (ARS idea studio)

"Natura Aperta" 2010 (ARS idea studio)

"Natura Aperta" 2010 (ARS idea studio)

"Natura Aperta" 2010 (ARS idea studio)

"Natura Aperta" 2010 (ARS idea studio)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com