BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/10/2010 ● Cultura

10.10.10: S. Adamo d'ottobre, da 514 anni la festa della II traslazione delle reliquie


  Luigi Sorella ● 1773


Curiosa coincidenza di numeri per la DXIV (514) edizione della rievocazione della II traslazione (1496-2010) delle reliquie di Sant'Adamo Abate, patrono di Guglionesi, da Campobasso a Guglionesi. Infatti, l'edizione 2010 sarà in calendario domenica 10 ottobre, tradotto in cifre 10.10.10.
L'evento della II traslazione (seconda domenica di ottobre) rievoca storicamente il ritorno a Guglionesi delle reliquie del santo Patrono a seguito “del saccheggio di Guglionesi ad opera dell’esercito francese di Carlo VIII, nel giorno del Corpus Domini del 1496. Nella stessa occasione forse fu rubato il capo reliquiario del 1153 contenente resti della testa del Santo, oppure, secondo un’altra versione, fu rubata la statua in rame argentato senza il capo reliquiario del de Argentis, che prima del saccheggio fu nascosto dai canonici con tutto il tesoro della Collegiata. Il busto della statua in rame argentato – senza o con l’antico capo reliquiario? – e le reliquie del Santo poste alla base stessa della statua furono abbandonati dall’esercito francese a Campobasso”.
I Guglionesani tornarono in possesso delle sacre reliquie nella seconda domenica d’ottobre del 1496 e da allora l’evento storico viene rievocato ogni anno [cfr. “Sant’Adamo di Guglionesi. Abate nel monastero benedettino delle isole Tremiti. Aspetti storici, critici e cultuali dall’XI al XXI secolo”, Gerardo Cioffari, Luigi Sorella, Palladino Editore in Campobasso, TracciAntica, 2005].
Durante la festività patronale di ottobre, nota in dialetto locale come "Sant'Adame de' vellegne" (ossia, per il periodo della ricorrenza annuale, "Sant'Adamo di Vendemmia"), viene esposto nell'Insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore - per l'ultima volta nell'anno - l'artistico reliquiario a busto (in realtà un mezza figura) in argento del Patrono di Guglionesi, realizzato dal cav. Alessandro Nelli (Fonderia Artistica di Roma) nel 1886, dopo il furto dell’ultima statua-reliquiario (avvenuto nella notte tra il 3 e il 4 giugno del 1885). Il reliquiario in argento (titolo 900/1000), sbalzato e cesellato, pesa circa 31 kg e fu benedetto l'1 giugno del 1886 dal pontefice Leone XIII. Una parte delle reliquie del Patrono, tuttavia, sono conservate nella cripta della chiesa Collegiata in una teca di cristallo, la quale rimane esposta dentro la nicchia della cappella di Sant'Adamo nella cripta della Collegiata, e protetta dalla "Porte di Sant'Adamo", opera lignea decorata del XVII secolo.
Qualche giorno fa alla Diocesi di Termoli-Larino è giunta la nota ministeriale sull'eventuale riconsegna di alcune opere artistiche in giacenza al deposito di Celano, dove si conservano termporaneamente le opere del Museo nazionale d'Abruzzo, danneggiato notevolmente dal terremoto del 2009. Tra le opere nella lista dell'eventuale riconsegna alle loro pertinenze c'è il trittico della "Madonna con Bambino, tra i Santi Giovanni Battista e Sant'Adamo di Guglionesi" (di proprietà della parrocchia di Santa Maria Maggiore), realizzato nel 1505 dal pittore Michele Greco da Lavelona. Il notevole impegno del dott. Daniele Ferrara, soprintendente ai beni artistici del Molise, sta ponendo le basi operative per l'eventuale reintegro definitivo del capolavoro di Michele Greco nel patrimonio culturale di Guglionesi. A sostenere l'attività del dott. Daniele Ferrara c'è il coordinamento locale della Diocesi di Termoli-Larino e della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, enti che da diversi anni (ormai sono trascorsi circa cinquanta) sostengono periodicamente la riconsegna delle opere.
Come consuetudine, anche quest'anno la Scuola materna comunale paritaria "Mimì Del Torto" di Guglionesi, gestita dalle suore Apostole del S. Cuore, con tutti i bambini parteciperà alla santa Messa dedicata al Patrono Sant'Adamo di Guglionesi per la rievocazione della II traslazione di reliquie 1496-2010. La santa Messa, presieduta per la prima volta dal parroco don Gianfranco Lalli, si terrà alle ore 18, nella chiesa di Santa Maggiore di Guglionesi, e sarà l'occasione per l'augurio al nuovo anno scolastico 2010/2011.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com