BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


14/10/2010 ● Cultura

Aspettando San Francesco 2011


  Giorgio Senese ● 1457


Andare ad Assisi è sempre una grande emozione anche per chi, come me, la frequenta ormai da decenni.
Quest’anno ho voluto esserci in occasione della festa di San Francesco che prevedevo sì caotica ma anche fortemente simbolica.I fatti mi hanno dato ragione.
Ho vestito, per quanto mi è stato possibile, i panni dell’inviato speciale ad osservare da esterno un evento di cui il prossimo anno dovrò essere partecipe e promotore in quanto molisano.
Tra le tante manifestazione interessanti che si sono succedute c’è stata quella del conferimento da parte della Fraternità Francescana dei Frati Minori della Porziuncola in Assisi, unitamente al Comune di Assisi, al Comune di Marino e alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, del riconoscimento "Rosa d'argento Frate Jacopa 2010- Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità” a Claudia Koll.
Il riconoscimento prende spunto dalla figura di Donna Jacopa dei Settesoli che attraverso l’incontro con San Francesco ha cambiato radicalmente la sua vita divenendo testimone di fede e di carità. Ogni anno, in suo onore, viene scelta una figura femminile che nel nostro tempo incarni questi valori. Ad essa spetta il compito il 3 ottobre di omaggiare San Francesco con i doni che a suo tempo Frate Jacopa portò alla Porziuncola il giorno del transito del Poverello di Assisi.
Come Frate Jacopa, la Koll in questi anni ha dimostrato come l'incontro con il Padre ricco di Misericordia possa cambiare radicalmente la vita di una persona, trasformandola in segno di speranza e carità.
Questo "andare verso chi soffre" si è concretizzato nel 2005 con l'istituzione dell'Associazione Onlus "Le Opere del Padre" che attraverso gesti concreti di solidarietà risponde all'Amore ricevuto. Attualmente l'Associazione oltre a sostenere ammalati, carcerati, bambini e famiglie bisognose in Italia è impegnata nella Repubblica Democratica del Congo, nel Congo Brazzaville e in Burundi.
Io e la mia famiglia abbiamo avuto la fortuna di alloggiare nel suo stesso albergo ed abbiamo avuto modo di sperimentare la semplicità e la serenità che trasmette la nuova Claudia lontano dai riflettori.
L’altra manifestazione di forte impatto e che ci riguarderà direttamente il prossimo anno ha visto una regione d’Italia donare al patrono d’Italia l’olio per la lampada votiva sulla tomba di San Francesco. Il gesto è stato compiuto dalla regione Trentino Alto Adige nelle persone dei sindaci di Treno e Bolzano, Alessandro Andreatta e Luigi Spagnolli. La cerimonia e' quindi proseguita nella Basilica superiore di Assisi con una messa solenne presieduta dall'arcivescovo metropolita di Trento, monsignor Luigi Bressan.
Il prossimo anno toccherà al nostro Molise e senza voler togliere niente a nessuno, sono convinto che il nostro olio umile ed al tempo stesso dignitoso come la gente molisana darà nuovo vigore alla lampada dell’altrettanto umile ed autentico Santo.
Abbiamo un intero anno per prepararci all’evento.
Il Trentino lo ha fatto programmando momenti di promozione della propria regione senza perdere di vista l’aspetto liturgico e religioso.
Da improvvisato cronostista, dopo il sommario resoconto allego i frontespizi dei pieghevoli più importanti per comune conoscenza.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com