BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/10/2010 ● Libro

Jaca Book, per il libro "Molise preromanico e romanico" scatta fotografie a Guglionesi


  Redazione FPW ● 1908


Jaca Book sta preparando, nelle collana editoriale “Patrimonio artistico italiano”, il libro “Molise preromanico e romanico” che aggiornerà la precedente edizione “Abruzzo e Molise” dell’Italia Romanica pubblicata da Paolo Favole nel 1990, e della quale è da tempo esaurita la distribuzione in catalogo.
Con una lettera pervenuta all’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Termoli-Larino in data 20 ottobre 2009, l’Editoriale Jaca Book informava la diocesi che in riferimento al nuovo volume “Molise preromanico e romanico”, la collana “Patrimonio artistico italiano” “ha avuto – si legge nella nota trasmessa dell’editore – il patrocinio dell’Ufficio nazionale per i Beni Ecclesiastici per il fatto che il progetto rappresenta un contributo di alto livello alla conoscenza del patrimonio culturale italiano, anche nella sua dimensione religiosa”.
In tale contesto, domenica 10 ottobre 2010 (domenica di "Sant'Adamo d'ottobre"), la redazione (autore e fotografo) del nuovo volume di Jaca Book ha realizzato il servizio fotografico ai monumenti romanici di Guglionesi, accompagnata da due responsabili della Commissione beni culturali ecclesiastici della diocesi di Termoli-Larino, Luigi Sorella e Nicola De Sanctis.
L’elenco delle chiese - segnalate nella lettera inviata alla diocesi da Jaca Book – o edifici di cui chiediamo il permesso:
- Guglionesi, San Nicola;
- Termoli, Cattedrale di San Basso
- Guardialfiera, Santa Maria Assunta
- Campomarino, cripta di Santa Maria a Mare
- Petacciato, cripta di San Rocco
- Guglionesi, cripta di Sant’Adamo in Santa Maria Maggiore
- Morrone del Sannio, Abbazia di Santa Maria in Casalpiano
- Santa Croce di Magliano, Abbazia di Santa Maria di Melanico
."
I responsabili della diocesi, Sorella e De Sanctis, che hanno guidato l’equipe di Jaca Book nelle chiese di Santa Maria Maggiore e di San Nicola di Bari, hanno fatto notare all’autore l'inesattezza della citazione “cripta di Sant’Adamo”, come del resto si legge spesso nella bibliografia di riferimento, in quanto si tratta della cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore, dove vi fu allestita dal periodo rinascimentale una cappella annessa e dedicata al patrono di Guglionesi Sant’Adamo, abate benedettino probabilmente operante nel monastero di Santa Maria delle isole Tremiti. La stessa osservazione è stata sollevata per la Cattedrale di Termoli, la quale dedicazione è a Santa Maria della purificazione anziché a San Basso, santo patrono della cittadina adriatica.
Nella chiacchierata intercorsa tra l'autore e Luigi Sorella, in merito a determinate circostanze documentali e storiche, non è stata esclusa dall'autore stesso l'eventualità di proporre all'editore come immagine della copertina del volume “Molise preromanico e romanico” anche la splendida cripta romanica di Santa Maria Maggiore a Guglionesi.
Prima di salutare l’equipe della Jaca Book, al termine del servizio fotografico, la parrocchia di Guglionesi ha omaggiato i ricercatori dei volumi “Sant’Adamo di Guglionesi” (Cioffari – Sorella) e “Il Convento di San Francesco” (Morlacchetti – Aceto – Di Santo – Catalano – Sorella).
La pubblicazione del libro “Molise preromanico e romanico” è prevista tra il 2011 e il 2012.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com