BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/10/2010 ● Eventi

Onlus San Nicola: il calendario 2011, "la memoria collettiva del nostro territorio"


  Onlus San Nicola ● 1458


Il progetto ”Il calendario parrocchiale guglionesano” iniziato nel 1996, racchiude in sè tutte le caratteristiche, feconde e sensibili, della cultura con l’intento di ricostruire attraverso la raccolta di fotografie, storie, leggende e aneddoti di vario tipo, la memoria collettiva del nostro territorio.
Raccontare e tramandare alle nuove generazioni le affascinanti tradizioni della nostra terra, le storie ed i racconti di vita che questo territorio porta con sé, significa anche contribuire alla crescita culturale dei nostri ragazzi, attraverso la riscoperta delle proprie radici, intese come prezioso patrimonio etnico da tutelare per l’arricchimento formativo di ogni individuo.
Non è campanilismo ritrovare le proprie origini e tenerle strette a sé come bagaglio insostituibile di umanità e cultura .
Il calendario 2011 vuole essere una passeggiata sentimentale da percorrere tra quei frammenti di realtà fermati nel tempo e tra i cassetti della memoria delle persone anziane che non si sono risparmiate nel declamare rime popolari e fonti ironiche (proverbi, detti e altro), risultato di riflessioni, di modi di dire della saggezza popolare da centellinare come un buon caffè, un po’ per volta, rima per rima, con quella carica di umanità, di ironia dove passioni e tematiche del vivere quotidiano sfociano in quel rapporto sociale di vera amicizia e fratellanza.
Centinaia le fotografie già ritrovate grazie ad una ricerca paziente e continua presso le famiglie guglionesane. Sono documenti storici di grande valore; la loro preziosità nasce proprio dalla testimonianza di temi e personaggi comuni (l’infanzia, la scuola, il lavoro, le gite, lo sport ed eventi), ripresi durante la loro la semplice vita comunitaria.
È importante leggere la nostra storia alla luce di questo, perché si riesce a scorgere un cammino, una storia, in particolare quella della nostra parrocchia che ha vissuto in questi giorni un avvenimento che non solo sarà registrato nei suoi archivi, ma rimarrà nei nostri cuori e nella nostra vita, a secondo della sensibilità e apertura d'animo all'azione che Dio sta compiendo in mezzo a noi, ossia quella dell’avvicendamento dei sacerdoti nella nostra diocesi.
Il giorno 12 settembre 2010 il nostro Parroco Don Gabriele Morlacchetti e Don Alessio Rucci sono stati trasferiti ed incaricati da S.E. il Vescovo Mons. G. De Luca a svolgere il loro ministero pastorale rispettivamente di Vicario Generale nella Diocesi di Termoli-Larino e di V. Parroco in quella di Santa Croce di Magliano.
Grazie Don Gabriele e Don Alessio per quello che avete fatto per la nostra comunità parrocchiale e una preghiera sincera Vi accompagni nel Vostro cammino pastorale perché il Signore Vi sia sempre vicino.
Vogliamo porgere un benvenuto affettuoso al nuovo parroco Don Gianfranco Lalli, certi che vorrà mettere a disposizione della comunità parrocchiale il suo entusiasmo, le sue doti umane e sacerdotali che tanti conoscono ed apprezzano e con l'amore di Dio dare continuità a quella esperienza di vita parrocchiale intrapresa.
Benvenuto Don Gianfranco
(Antonino Pace, presidente Onlus San Nicola)

---------------
“Vi benedica il Signore e vi protegga
il Signore faccia brillare il suo volto su di voi
e vi sia propizio.
Il Signore rivolga su di voi il suo volto
e vi conceda la pace”
(Nm 6,24-26)

A voi tutti cittadini e fedeli di Guglionesi rivolgo il mio saluto di bene e di pace , da poco in mezzo alla vostra comunità come segno della fedeltà di Dio alla vostra storia e a quella di ciascuno di voi che lo riconosce come Padre. Sono segno della sua bontà e misericordia , chiamato a manifestarle con la sollecitudine e la tenerezza del pastore come altri prima di me hanno saputo testimoniarlo.
La mia e gratitudine e stima va in particolare a don Gabriele Morlacchetti per i tanti frutti che raccolgo dopo il suo lungo ministero, frutti da custodire con cura e da estendere ulteriormente.
Sapere della molteplicità di gruppi ed associazioni e la conoscenza diretta di alcune di esse a Guglionesi , mi ha fatto cogliere la vostra vitalità e volontà di raggiungere insieme obiettivi condivisi, è questa certamente la forza della vostra comunità che la renderà sempre più a misura di uomini e donne quale riflesso di Dio, quando tutti insieme si saprà tendere al bene comune, al ben di tutti.
Grazie per la sincera e calda accoglienza che tanti di voi mi hanno manifestato in questi primi tempi. Buon cammino allora, insieme, nella concordia e buon anno nella pace quella che viene da Dio, Padre di tutti.
Il Parroco (Don Gianfranco Lalli)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com