BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/11/2010 ● Cultura

Perché la nostra "cultura" vale zero?


  Luigi Sorella ● 1828


Sappiamo che nel loro crescere i bambini sono curiosi. Ci chiedono ripetutamente "e perché... e perché...". Un giorno, stanco dei tanti "perché" che a ripetizione mi richiedeva mio figlio, gli risposi "perché, perché? ...Perché non lo so!". E lui, insistendo nella sua curiosità, ancora mi chiese: "e perché non lo sai, papà?".
Ieri mattina (1 novembre) ho deciso di mostrare a mio figlio, per la prima volta nella sua vita, uno dei monumenti culturali più belli e importanti dalla storia locale: la "fonte di Nallo". Avevo deciso, già da qualche giorno, di raccontargli una delle meraviglie del nostro patrimonio storico-artistico, tra epopee e leggende medioevali, parlandogli dei fantastici cavalieri templari, mostrandogli appunto la cosiddetta "fonte del diavolo"... Ma siamo stati travolti dai tempi e rispediti - con un violento calcio nel sedere! - alla stupidità della nostra contemporaneità.
Nell'accingerci al prestigioso monumento abbiamo incontrato: vetri rotti dell'illuminazione notturna - quasi del tutto distrutta lungo il percorso - sulla rampa (un'azione esplicitamente da teppisti); cedimenti strutturali della recente gradinata di accesso; erbacce che invadono il percorso di accesso; murales - in tinta rossa stile "templare" - sulla parete adiacente la splendida architettura della fonte; abbandono e degrado dell'oasi.
Nell'andare via mio figlio mi ha chiesto: "...sono stati i cavalieri?"
"Putroppo no!" - ho risposto tranquillizzando mio figlio. "È
la nostra "cultura" che vale zero". E mio figlio che mi chiede: "...e perché vale zero?"

Illuminazione distrutta

Cedimenti strutturali lungo la rampa di accesso alla fonte

Illuminazione distrutta

Illuminazione distrutta

Accessibilità lungo la rampa di accesso

Accessibilità lungo la rampa di accesso

Murales sulla parete adiacente l'architettura della fonte

Murales sulla parete adiacente l'architettura della fonte

Murales sulla parete adiacente l'architettura della fonte

Stato dell'oasi della fonte

Stato dell'oasi della fonte

Illuminazione distrutta

Condizioni di manutenzione lungo la rampa di accesso

Tra i pochi punti luce dell'illuminazione non distrutto lungo la rampa, in prossimità dell'ingresso





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com