F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1007 volte ● Archivio 3568 FPW

 Guglionesi 
"Rassegna musicale Alpigiano-Manente", 8-9 luglio il programma del 2011 (II edizione)


Redazione FPW
Pubblicato in data 3/11/2010 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Il consiglio direttivo della Confraternita di Sant’Antonio di Padova, riunitosi qualche giorno fa, ha deliberato la seconda edizione della “Rassegna musicale Alpigiano-Manente”. L’evento culturale si svolgerà l’8 e il 9 di luglio 2011 a Guglionesi, sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio di Padova.
L’edizione 2011 vedrà in programma per il giorno 8 luglio l’esibizione della banda musicale città di Noicattaro. “Sarà un grande appuntamento – ha dichiarato a Fpw il direttore artistico della rassegna, Gabriele Fusco – perché con la grande formazione bandistica di Noicattaro, tra le migliori in Puglia, oltre alla direzione dell’amico maestro Rocco Eletto torna sulla prestigiosa piazza di Guglionesi il talento musicale più richiesto degli ultimi anni, il maestro Paolo Russo”. La banda musicale di Noicattaro, come già per le precedenti bande che hanno animato la prima edizione della rassegna musicale (città di Ailano e città di Bracigliano), presenterà, durante il programma concertistico, un pezzo inedito del mastro Giuseppe Manente oltre ad un ricco repertorio lirico e sinfonico.
Nel segno dell’omaggio culturale dedicato a Giuseppe Manente, storico compositore guglionesano nonché fondatore e primo direttore della Reale Banda Musicale della Guardia di Finanza, la giornata del 9 luglio vede in programma l’esibizione della “Mandoloto Chamber’s Orchestra” dell’Accademia mandolinistica molisana, diretta dal maestro Tiziano Palladino. Si tratta di un’orchestra con 17 elementi, i quali al suono di mandolino, mandola, chitarra, contrabbasso e fisarmonica proporranno durante la rassegna musicale un ricco repertorio di brani del maestro Giuseppe Manente, il quale ha composto un copioso repertorio per mandolino.
Con la seconda edizione della rassegna musicale dedicata ai maestri guglionesani – ha dichiarato a Fpw Antonio Scardocchia, priore della confraternita antoniana – si prosegue un percorso culturale annunciato qualche anno fa e che vedrà, per circa tre anni, 2010-11-12, la sperimentazione di una crescita culturale nella musica bandistica di richiamo territoriale nell’ambito di una programmazione  per le feste religiose a Guglionesi. Nell'ottica della festa dedicata a Sant’Antonio, che si celebrerà il 13 giugno, la rassegna musicale di luglio è un di più che si inserisce in un percorso culturale che proporrà una serie di eventi, convegni, concerti ed altro, e che ci avvicineranno all’offerta dell’olio da parte del Molise per la lampada nella tomba di San Francesco ad Assisi, nel mese di ottobre 2011”.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com







FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com