F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 909 volte ● Archivio 3571 FPW

 Guglionesi 
“Apriamo le porte all’arte”


Redazione FPW
Pubblicato in data 4/11/2010 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Apriamo le porte all’arte” è il titolo di un articolo interessante pubblicato su “Luoghi dell’infinito” di questo mese (novembre 2010), scritto da Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e imminente nuovo cardinale italiano secondo le intenzioni annunciate da Benedetto XVI. Si consiglia di leggere integralmente la riflessione culturale di Ravasi.
In questi giorni in cui a Guglionesi registriamo – per la verità solo attraverso la divulgazione in un blog – atti che sono inqualificabili eppure volutamente “violenti” contro il patrimonio (abbiamo raccontato della “fonte di Nallo”, dell’abbandono e del degrado del centro storico (puntoni da terremoto), dell’ignoranza delle politiche da oltre un trentennio verso le valenze artistiche, come il rudere della cinta muraria medioevale in località “castello da Capo”, etc.) non dobbiamo dimenticare che oltre l’atto vandalico in sé (come può considerarsi la ingiustificabile distruzione dell’illuminazione di un percorso culturale) viviamo quotidianamente di “porte chiuse” verso l’arte. E’ raro trovare, ad esempio, la facciata della splendida chiesa romanica di San Nicola da Myra, o se preferite “di Bari”, libera (come prevista dalla fascia gialla di divieto in loco) dal parcheggio di automobili, nonostante – basta osservarne il fenomeno giornaliero – poco prima o poco dopo risultano disponibili posti auto. Senza citare altre cattive abitudini sulle piazze più belle del centro storico. Oggi è il 4 novembre: ebbene, sotto la lapide monumentale (datata 24 maggio 1920 ...ha ormai oltre 90 anni) dei caduti della prima guerra mondiale una chiazza di “olio nero da auto” viene periodicamente a “macchiare” il patrimonio urbanistico delle basole vesuviane, benché trattasi di marciapiede perimetrale alla chiesa Madre oltretutto escludibile al parcheggio. Non solo! Appare sempre più una consuetudine effettuare lavori edili nel borgo antico, in particolare in prossimità di monumenti storici, con grossi automezzi che – forse violando il divieto di transito imposto sulla stazza stessa del veicolo – possono procurare danni strutturali al patrimonio storico-artistico, con “semplici” sollecitazioni dinamiche da transito. Dunque, l’emergenza “educazione civica” sollevata da Fuoriportaweb in questi giorni vede molteplici aspetti coinvolti nella crescita di una comunità attenta e rispettosa del proprio patrimonio.
L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita”, scrive Ravasi nell’articolo “Apriamo le porte all’arte”, citando la "Saggezza del cuore" di Henry Miller. Prendendo in prestito un’esortazione di Giovanni Paolo II, “spalanchiamo” le porte all’arte e alla cultura, benché piccole e insignificanti nel nostro contesto possono rendere la comunità consapevole dei propri limiti e delle proprie potenzialità.

 


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com







FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com