BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/11/2010 ● Cultura

Incontro con lo storico maestro presepista: "la mia prima partecipazione risale al 1991"


  Redazione FPW ● 2648


Incontriamo per una breve intervista un caro amico e bravissimo maestro presepista: Maurizio Romano, che fin dalla prima edizione ha quasi sempre esposto le sue realizzazioni artistiche nelle varie edizioni della "Mostra del presepe" a Guglionesi.

L'anno della tua prima partecipazione alla mostra dei presepi?
La prima partecipazione alla “mostra del presepe” risale al Natale 1997, che fu anche la prima edizione della “mostra del presepe” a Guglionesi.

Hai avuto altre esperienze oltre la mostra dei presepi di Guglionesi?
Sì, ho avuto anche altre esperienze di mostre e concorsi vari per presepisti: ricordo molto con affetto il primo concorso di “presepe in famiglia” organizzato a Guglionesi nel lontano 1991 dove ebbi l’onore di vincere il primo premio con un presepe realizzato tutto in gesso ambientato in un rudere di tempio romano. La cerimonia di premiazione di quella prima edizione fu eseguita presso il cinema "Fulvio", e conservo la fotografia dell'evento. Altre mostre nei paesi limitrofi ed anche qui ricordo bene lo splendido scenario della mostra realizzata a Termoli nel castello saraceno.

A quante edizioni ha partecipato?
Delle quattordici edizioni ne ho saltate solo qualcuna.

Dove conservi tutte le opere presentate in questi anni?
La maggior parte è ancora in mio possesso: uno l’ho regalato ad una mia carissima amica; uno purtroppo custodito in soffitta si è rotto (era in materiale di gesso) e sono stato costretto a malincuore a buttarlo; un altro, dove era presente del materiale legnoso, l’ho dovuto smontare e ho recuperato solo qualche personaggio realizzato in terracotta.

Che materiali e che tecniche usi per i tuoi presepi?
I materiali utilizzati per i vari presepi sono diversi ed ognuno fatto solo di quel materiale: gesso, cartongesso, gasbeton, das, terracotta ed uno solo con pietrisco. Le tecniche utilizzate per le strutture variano da presepe a presepe: molti sono stati scolpiti nei vari materiali già citati, mentre tutti i personaggi dei vari presepi sono stati modellati ed anch’essi con diversi materiali.

Un'anticipazione sul tuo presepe della imminente edizione 2010?
Quest’anno il presepe che presenterò è realizzato con la struttura del paesaggio in cartongesso scolpito e i vari personaggi modellati in das il tutto dipinto con allegri colori a tempera e con l’aiuto di un’amica per dipingere le parti da me non facilmente raggiungibili.

Come giudichi il livello di crescita della manifestazione?
E’ ovvio che con l’esperienza le cose migliorano, basti pensare all’ultima edizione che ha avuto un risalto oltre i confini molisani, e quindi il livello raggiunto ora è di notevole spessore anche grazie alla tenacia e alla costanza di tutti gli organizzatori dell’evento.

Puoi suggerire meglio degli altri, viste le tue partecipazioni fin dalla prima edizione nel 1997.  Un consiglio per migliorare l'evento natalizio della "Mostra dei presepi" a Guglionesi?
Secondo me per migliorare ulteriormente bisogna investire sui bambini e sui ragazzi invogliandoli, spronandoli e collaborare con loro affinché diventino i presepisti del domani.

Hai già pensato al prossimo presepe, cioè per il natale 2011?
Anche se è prematuro pensare al prossimo presepe ma so già di certo che, per motivi di salute, abbandonerò i materiali fino ad ora utilizzati, sperimentando nuovi prodotti meno dannosi alla salute e più facili da lavorare, e se daranno esito positivo…

Premiazione del maestro Maurizio Romano al cinema "Fulvio" (gennaio 1992)

"La natività tra i ruderi", il presepe del maestro Maurizio Romano nella prima edizione 1991

Il maestro Maurizio Romano all'opera

La collaboratrice del del maestro Maurizio Romano





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com