BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/12/2010 ● Cultura

"Coraggio!", verso una comunità culturalmente senza "porte e pareti chiuse"


  Luigi Sorella ● 1532


Un luogo per la politica, che "non abbia porte e pareti chiuse"” è il titolo di un articolo pubblicato nel febbraio del 2008 da Fuoriportaweb e redatto dal dott. Giuseppe Pollice. Particolarmente condivisibile l’incipit dello stesso articolo: “Guglionesi esprime, in diversi ambiti della vita civile, persone che dimostrano sensibilità, impegno, capacità, senso di appartenenza e il cui lavoro, fattivo e volontario, appare chiaramente nei settori della solidarietà sociale, della cultura e della valorizzazione delle tradizioni, dello sport, nella presenza di movimenti e gruppi nell’ambito parrocchiale”. Nel discorrere, citiamo infine dall’articolo di Pollice, il passaggio: “E’ necessario abbandonare tatticismi e diffidenze e lavorare per mettere insieme amministratori che sappiano fare squadra e proporre progetti utili per questo paese”. Aggiungiamo nel nostro contesto partecipativo, non solo “amministratori”.
Il senso culturale di un blog è appunto aprire quelle porte chiuse. Far crollare quelle pareti chiuse nella nostra comunità. In tutti gli ambiti della nostra convivenza. Gli appelli nelle ultime ore del sindaco Antonacci e del vice sindaco Lucarelli contro atteggiamenti di “anonimato” (“lo stile dei carbonari” come commenta il sindaco) sono evidentemente, anche per la redazione di Fuoriportaweb, richiami costruttivi in un processo di crescita dell’intera comunità, non solo nell’orbita politica. Richiami più degni di sottolineatura – come nella stesura della presente riflessione – per un blog aperto a tutti. All’inizio dell’anno, ormai in conclusione, la redazione di Fpw aveva invitato, pur rispettando talune scelte ma non sempre condividendole (varie comunicazioni sono state cestinate, dopo ripetute segnalazioni di assenza di un referente), a firmare in calce qualsiasi comunicato (“FPW: invito a firmare in calce i comunicati stampa di enti, gruppi e associazioni”). La decisione di pubblicare, concedendo “una prima volta”, comunicati nonostante l’assenza dei requisiti di riferimento esplicito ad un referente, rientra nella disponibilità – paradossalmente! – a fare venire giù proprio quelle “pareti chiuse” attraverso l’opportunità di dialogo e di confronto nel blog. "Gli iscritti" sono stati informati della circostanza, e dell'apertura ad "una prima volta" con e-mail, prima della pubblicazione del loro comunicato. Il senso della scelta redazionale del blog, in questo caso Fuoriportaweb, a pubblicare il comunicato nonostante la condizione di “una prima volta” poi irripetibile, è quello di un invito alla concretezza delle proprie scelte e delle proprie responsabilità: aprite le vostre porte. Le nostre sono da tempo spalancate! Sotto gli occhi di tutti, da oltre dieci anni!
Infine, come nota assolutamente culturale (senza alcuna polemica in merito e nei confronti di nessuno), estendiamo l’invito pervenuto dal vice sindaco Lucarelli: “coraggio”! Ieri sera è stata inaugurata la nuova stagione teatrale dell'ATAM al teatro comunale "Fulvio". Ecco... per vari contesti e iniziative nel nostro splendido teatro non si abbia (mai) alcun timore di aggiungere l’aggettivo “comunale”. Una cultura senza perimetrazione, appunto il “teatro comunale”, finanziato con i soldi dei contribuenti (nella costruzione ex-novo della struttura e in gran parte degli eventi periodicamente programmati), è un “bene dell’intera comunità” anche con il suo titolo divulgato in internet attraverso il blog di Fuoriportaweb. Dunque, per una serie di circostanze opportune alla crescita culturale di Guglionesi anche nel web: “coraggio”!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com