BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/01/2011 ● Politica

Marcantonio (CPF): epsosto sull'acqua potabile contaminata dai trialometani


  Pasquale Marcantonio ● 1362


Oggetto: Integrazione esposto sull’acqua potabile contaminata da trialometani con connessi rischi per la salute pubblica.

Il sottoscritto Marcantonio Pasquale capo gruppo della lista Continuità per il futuro :
• VISTE le recenti e ripetute ordinanze sindacali con le quali si è limitata l’uso dell’acqua potabile alla sola igiene personale e dei locali e le versioni contrastanti di Molise Acqua e Arpam Molise sui valori dichiarati di Trilometani nelle acque destinate all’alimentazione umana ;
• Ritenuto, comunque che si sia stata una scarsa informazione alla cittadinanza in quanto la semplice affissione dell’ordinanza e la sua pubblicazione su quotidiani e siti telematici, non raggiunge l’intera popolazione. Infatti molti cittadini, ancora oggi, non risultano a conoscenza della grave situazione verificatasi
• Considerando il caso a tutti gli effetti una interruzione del pubblico servizio di fornitura di acqua potabile a danno di cittadini di Guglionesi .
• Considerato le dichiarazioni pubbliche di Molise Acque che “per le cause scatenanti del problema dei trilometani, …sono da esclude categoricamente ogni errore umano e qualsiasi propria responsabilità addebitabile al trattamento di potabilizzazione e fornitura dell’acqua” . Secondo tali dichiarazioni le cause andrebbero ricercate nell’eccesso di piogge cadute dal 12 novembre al 9 dicembre e nel conseguente innalzamento di 10 mt della Diga del Liscione con relativo arrivo di sostanze organiche che avrebbero alterato l’ecosistema dell’Invaso..”
• Considerato che dai controlli effettuati dall’ARPAM ex-D.Lgs 31/01 ed ex -T.U. 152/06 emergeva già al 16 novembre un livello elevato di trialometani che veniva addebitato a sostanze organiche già affluite nella Diga in un periodo antecedente le piogge riportate nella nota di MOLISE ACQUE. Anzi non veniva esclusa la connessione tra il carico organico, l’anomala morìa di pesci avvenuta a Ottobre e l’innalzamento dei valori di trialometani nell’acqua.

Chiedo al Sindaco
- di fare formale richiesta scritta (anche tramite delibera di Giunta ) a Molise Acque per l’impianto di potabilizzazione di contrada “Valle Diga del Liscione – Larino (CB)” (impianto che fornisce acqua potabile anche alla nostra rete) di una copia delle analisi delle acque in uscita dall’impianto (registro di impianto) per il periodo che va dal giorno 16 novembre 2010 al giorno 2 gennaio 2011;
- Di accertare con la massima urgenza i fatti evidenziati e relazionare per iscritto ed in maniera esauriente sulla situazione verificatasi .
Inoltre chiede di impegnarsi personalmente e tramite il servizio finanziario del comune affinchè venga disposto apposito bonus economico in favore di tutti i titolari di utenza idrica, per uso civile, da inserire nelle prossime bollette per il pagamento dell’acqua comunale, quale risarcimento del disagio subito reiteratamente.
Diciamo questo, anche noi ad emergenza conclusa, non per alimentare polemica, senza strumentalizzare quello che è stato una vera emergenza, ma con spirito propositivo nell’ottica di capire per imparere e sanare e fare in modo che la vigenda non si ripeta nuovamente.
Guglionesi , 11 gennaio 2011





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com