F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 971 volte ● Archivio 3884 FPW

 Campobasso 
Movimento Cristiano Sociali: unità del centrosinistra


Movimento Cristiano Sociali - Molise
Pubblicato in data 13/01/2011 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Il Movimento Regionale dei Cristiano Sociali sollecita l’attivazione del tavolo unitario del Centro-Sinistra per individuare un metodo condiviso per costruire un’ampia coalizione per le prossime sfide elettorali alla provincia e alla regione. Spetta alle formazioni politiche il ruolo di indicare le priorità programmatiche e le modalità operative per la scelta dei candidati alla Presidenza dei due enti senza escludere il ricorso allo strumento delle Primarie che resta un’opportunità innovativa, democratica e di assoluto valore.
Non ci sono alternative al di fuori di questo percorso di buonsenso che prevede l’istituzione di un tavolo permanente di confronto delle forze di Centro-Sinistra con all’ordine del giorno la stesura del programma e la scelta dei candidati.
L’unica alternativa a questo schema è la spaccatura della coalizione per presentare due candidati alla Provincia e offrire su un piatto d’argento la vittoria a tavolino a Michele Iorio. A quel punto il rimpallo delle responsabilità tra i partiti che intendono imporre il candidato senza un confronto, le auto-candidature e chi spinge per le primarie a tutti i costi, sarà un esercizio poco fruttuoso. L’unico dato certo è che la litigiosità del Centro-Sinistra regalerà Provincia e Regione alla destra.
Il Movimento dei Cristiano Sociali ritiene un errore aver perso sei mesi dietro i funambolismi di un Centro che in Molise è ostaggio del PDL. E’ stato uno sbaglio non aver attivato il dialogo con le forze di Centro-Sinistra in questi mesi per far avanzare un progetto unitario, con Forum Tematici aperti a tutta la società molisana finalizzati a costruire la piattaforma programmatica dell’intera alleanza di Centro-Sinistra e non di una sola parte. Alternaiva non ha aiutato la ricerca dell’unità e la crisi provinciale ha offerto ulteriori spunti di rottura che vanno superati.
Ora è il momento di fermarsi a riflettere e far prevalere la ragionevolezza. Chi agita le Primarie come una clava prescindendo dall’unità del Centro-Sinistra fa il gioco di Michele Iorio. La sottile perfidia dell’operazione di spaccatura già sperimentata con successo a Termoli e Montenero, consiste nel proclamare le ragioni di parte, di metodo o di merito, come ragioni indisponibili alla mediazione unitaria. Il capolavoro tattico di chi si sta adoperando per far perdere il Centro-Sinistra è avere come alleati tutti coloro che in buona fede difendono il valore delle Primarie come criterio per la scelta delle candidature. A furia di strillare su questo tema si arriverà a giustificare le Primarie con chi ci sta, e si arriverà alla stessa situazione di Termoli e Montenero con due candidati del Centro-Sinistra.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com